In
occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il
9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno
votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia,
inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La
domanda -il cui modello è qui di seguito allegato - è disponibile sia presso il Comune, che sul sito
internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti2024, dovrà essere presentata
agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11 marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.