THE SAME (CHAIR) IN ANY LANGUAGE?

9 nuove sedute di design entrano nella collezione del MAC

mostra prorogata fino al 25 settembre 2022

Comune di Lissone - MAC Museo d'Arte Contemporanea - THE SAME (CHAIR) IN ANY LANGUAGE?

27 aprile - 24 luglio 2022

Inaugurazione: Mercoledì 27 aprile 2022, ore 18.00

Il progetto è vincitore dell'avviso pubblico PAC2020 - Piano per l'Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura"

La mostra espone l'acquisizione di un gruppo di nove sedute di prestigiosi studi di design e progettisti avvenuta grazie all'iniziativa bando "PAC2020 - Piano per l'Arte Contemporanea", a cui il Comune di Lissone ha concorso sotto la direzione artistica di Alberto Zanchetta.

Le sedie acquisite dal MAC - rare, autoprodotte o in edizione limitata -, realizzate da alcuni maestri del design italiano, da autori mid career e da apprezzati designer a livello internazionale, sono: Post Steltman (1990) e Redesign Chair (1985) di Studio Alchimia, Post Steltman plexiglass (1978-2012) di Alessandro Guerriero, Houdini (2009) di CtrlZAK, Felix (2016) di Franco Raggi, Foglio (2012) di Lorenzo Damiani, Avvitamenti (AV1, AV2) (2015) di Carlo Contin, Terra! (2000-2016) di Studio Nucleo.
Le acquisizioni andranno ad incrementare la collezione di design del MAC che a oggi conta oltre trecento pezzi:

Ingresso gratuito.
Mascherina obbligatoria e prenotazione consigliata: prenotazioni.museo@comune.lissone.mb.it

L'evento rientra nel progetto "Archivi ed Archivi-Museo del Design lombardi, una comunità di pratiche per valorizzare il patrimonio della storia del progetto" - Piani Integrati della Cultura 2021-2022".

logo città di LissoneLissone - logo Museo d'Arte Contemporanea  | ! Museo | Regione Lombardia

con il contributo di

logo PIC | Regione Lombardia

Promosso da