Premio Lissone 2023

Marion Baruch vista da Noah Stolz

MAC Museo d'Arte Contemporanea Lissone - miniatura locandina Premio Lissone 2023 - Marion Baruch vista da Noah Stolz

Venerdì 30 giugno 2023, ore 19

Incontro con il curatore Noah Stolz, nell'ambito degli appuntamenti dedicati   all’approfondimento dei temi della mostra del Premio Lissone 2023.

INGRESSO LIBERO

Noah Stolz, critico e curatore svizzero, guida il pubblico alla scoperta dell’arte di Marion Baruch (Timisoara, 1929 – vive e lavora a Gallarate), vincitrice del Premio Lissone 2023 per la categoria Gran Premio con l’opera Bridging the gap (2019), presentata nell’ambito della mostra “Cose che accadono”. Noah Stolz, profondo conoscitore dell’opera di Marion Baruch, racconta la pratica dell’artista e la relazione con il suo lavoro, avendone seguito per otto anni l’evoluzione attraverso l’indicizzazione delle opere e la costituzione di un archivio. Stolz è stato inoltre curatore e co-curatore delle principali retrospettive dedicate al lavoro dell’artista.

In Bridging the gap, Baruch riscopre con freschezza il gusto per l’arte formale e realizza sculture in materiale tessile, utilizzando i resti di produzione del prêt-à-porter. I brandelli di stoffa di Baruch sono la parte negativa dei vestiti che indossiamo. Le forme dei ritagli ci appaiono geroglifiche ma perfettamente leggibili. Allo stesso tempo, appaiono come oggetti elaborati oppure come fragili strutture sospese tra presenza materiale e immateriale, o tra una dimensione pittorica e una scultorea. Bridging the gap fa riferimento a un modo di dire inglese che indica un’azione che ha lo scopo di riempire una mancanza. La mancanza rappresenta per la Baruch la possibilità di intendere il vuoto come una potenzialità che può quindi essere abitata, letteralmente e anche fisicamente.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per la prima presentazione in Italia del nuovo libro dedicato all’opera dell’artista “Marion Baruch: Tzimtzum”, Mousse Publishing (2023), a cura di Nicola Trezzi e con testi di Ilse Lafer, Maria Sica, Noah Stolz. “Marion Baruch: Tzimtzum” è concepito sia come catalogo sia come archivio e presenta le ultime mostre personali dell’artista.

logo Città di Lissone |  Museo d'Arte Contemporana | ! Museo | Regione Lombardia

MAC - Museo d'Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona 6, Lissone - MB