Premio Lissone 2023

Arte, alterità animale e impegno politico

MAC Museo d'Arte Contemporanea Lissone - Premio Lissone 2023 - Arte, alterità animale e impegno politico

Giovedì 22 giugno 2023, ore 18

Il dibattito con Sonia Arienta, Simona Da Pozzo, Isabella Garlati, Isabella Pers, Tiziana Pers, Gabi Scardi è il primo dei tre incontri dedicati all’approfondimento dei temi della mostra del Premio Lissone 2023.

Modera Francesca Guerisoli

INGRESSO LIBERO

L’incontro Arte, alterità animale e impegno politico, realizzato in collaborazione con RAVE East Village Artist Residency e con la partecipazione di ENPA Ente Nazionale Protezione Animali, verte sulle nuove forme di esperienze artistiche che affrontano il tema del rapporto con il mondo animale. La pratica pittorica e l’impegno culturale si propongono in progetti nei quali l’arte travalica i margini della rappresentazione e si relaziona con una realtà che richiede sempre più uno sguardo nuovo, capace di vedere anche al di là della nostra specie. La storia della raffigurazione animale è antica quanto la storia dell’arte stessa, e oggi forme visive contemporanee stanno spostando l’asse da uno sguardo antropocentrico a una visionaria, militante, e necessaria prospettiva di coesistenza.

Partecipano all’incontro le artiste Isabella Pers e Tiziana Pers, fondatrici del metaprogetto RAVE, insieme a Sonia Arienta e Simona Da Pozzo, che espongono nella mostra “Pittura come pratica progettuale”, curata da Gabi Scardi per la sezione “Gran Premio”. Con loro discuteranno del tema Isabella Garlati, vice-presidente di ENPA Monza e Brianza, e Francesca Guerisoli, direttrice del MAC di Lissone. Sarà inoltre presentato l’ultimo numero della rivista di studi critici sull’animalità “Animot” e il metaprogetto RAVE.

RAVE East Village è una residenza artistica che apre la discussione sul ruolo dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale in un borgo friulano dove vivono animali salvati dal macello da Tiziana attraverso la sua pratica Art_History e alberi salvati dall’abbattimento.

ENPA Ente nazionale protezione animali è un’associazione animalista italiana nata nel 1871 come reale Società reale per la protezione degli animali. Promuove la protezione
degli animali e la tutela dell’ambiente con azioni di volontariato e sensibilizzazione ma anche collaborando con gli enti preposti per il perfezionamento della normativa. Oltre alle numerose sedi presenti sul territorio (Sezioni provinciali e comunali), l’ENPA gestisce diverse strutture di ricovero per animali.

logo Città di Lissone |  Museo d'Arte Contemporana | ! Museo | Regione Lombardia

MAC - Museo d'Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona 6, Lissone - MB