Premio Lissone 2023

Presentazione del catalogo del Premio Lissone 2023

MAC Museo d'Arte Contemporanea Lissone - Premio Lissone 2023 -  Presentazione del catalogo del Premio Lissone 2023

Sabato 22 luglio 2023, ore 19

Incontro con i curatori Francesca Guerisoli e Saverio Verini e gli artisti Ludovica Anversa, Andrea Barzaghi, Linda Carrara, Marco Eusepi, Giulio Saverio Rossi.
Ultimo appuntamento nell'ambito degli incontri dedicati all’approfondimento dei temi della mostra del Premio Lissone 2023.

INGRESSO LIBERO

In occasione della presentazione del catalogo, il MAC organizza un dialogo tra i curatori del Premio Lissone 2023, Francesca Guerisoli e Saverio Verini – curatore della mostra “Vedute, visioni e voragini” per la sezione Nuovi Visioni – e gli artisti Ludovica Anversa, Andrea Barzaghi, Linda Carrara, e Giulio Saverio Rossi e Marco Eusepi, vincitore del Premio Lissone 2023 per la sezione Nuove Visioni.

Il catalogo “Premio Lissone 2023”, edito da Silvia Editrice (Cologno Monzese), è a cura di Francesca Guerisoli e presenta testi di Lucrezia Longobardi, Gabi Scardi, Noah Stolz e Saverio Verini. Il libro costituisce un racconto corale del progetto espositivo, che evidenzia le linee di ricerca curatoriali e artistiche attuali, declinate in molteplici linguaggi, che espongono il concetto di pittura a innumerevoli letture. La sensibilità individuale, i contesti differenti in cui operano i curatori e gli artisti coinvolti e le generazioni di cui sono espressione descrivono alcuni tra i temi di ricerca più vivaci della produzione artistica odierna. Ogni opera in mostra è documentata attraverso sussidi fotografici e accompagnata da una scheda descrittiva.

Il Premio Lissone 2023 presenta quattro mostre curate da Lucrezia Longobardi, Gabi Scardi, Noah Stolz e Saverio Verini in corso fino al 17 settembre 2023. Sulla base di un concept, ogni curatore ha selezionato cinque opere, per un totale di venti artisti in mostra: Ludovica Anversa, Sonia Arienta, Marion Baruch, Andrea Barzaghi, Simone Berti, Martina Biolo, Linda Carrara, Simona Da Pozzo, Marco Eusepi, Alice Faloretti, Pietro Librizzi, Eva Marisaldi, Lucas Memmola, Isabella Pers, Tiziana Pers, Nazzarena Poli Maramotti, Giulio Saverio Rossi, Andrea Sala, Alessandra Spranzi, Andreas Zampella.

logo Città di Lissone |  Museo d'Arte Contemporana | ! Museo | Regione Lombardia

MAC - Museo d'Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona 6, Lissone - MB