Con il progetto We Are the Flood di Stefano Cagol il MAC di Lissone è tra i vincitori del XII Italian Council

a cura di Francesca Guerisoli

Con il progetto We Are the Flood. Interazioni su ambiente e trasformazioni dell'artista Stefano Cagol, a cura di Francesca Guerisoli, il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone è tra i vincitori della XII edizione dell'Italian Council per l'Ambito 1 – Committenza internazionale e acquisizione di opere d’arte. Sezione I Produzione e acquisizione di opere con relativa promozione internazionale.

Al progetto del MAC, posizionatosi al nono posto nella graduatoria ministeriale, è stato attribuito un finanziamento di € 34.000,00, che ne consentirà la realizzazione, con l’acquisizione dell’opera artistica al termine di un percorso espositivo internazionale.

We are the flood -  progetto che vedrà la creazione di un’opera che comprende un'installazione monumentale, un video e una serie di performance - sarà realizzato dal MAC, ente proponente, e vedrà come partner culturale e co-finanziatore il MUSE – Museo delle Scienze di Trento. Partner di progetto saranno diversi musei esteri: Ilulissat Art Museum / Arctic Culture Lab, Ilulissat, Groenlandia; Darb 1718, Contemporary Art & Culture Center, Cairo, Egitto; Port – People of Remarkable Talent, Ipoh, Perak, Malesia; B’Art Contemporary, Bishkek, Kirghizistan.

La nuova opera esordirà in un’esposizione presso il MAC di Lissone nel settembre 2023, poi il progetto si sposterà nel mondo tra novembre e agosto, sviluppandosi alla OFF Biennale del Cairo in Egitto, nella foresta della Malesia, tra i ghiacci della Groenlandia, quindi nei deserti centrasiatici dei Kirghizistan, per rientrare infine in Italia in una mostra al MUSE.net.

logo Città di Lissone |  Museo d'Arte Contemporana | ! Museo | Regione Lombardia

MAC - Museo d'Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona 6, Lissone - MB