1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Orto verticale, venerdì 26 maggio inaugurazione alla Casa di riposo RSA Agostoni

 

Un orto verticale costituito da piantine aromatiche, realizzato dagli alunni della scuola primaria "Dante Alighieri" ed ora messo a disposizione della cittadinanza all'interno della Casa di riposo RSA Agostoni, dove saranno gli stessi ospiti della struttura a prendersene cura.

 

Sarà inaugurato venerdì 26 maggio alle ore 10,30 nel salone della Casa di riposo il progetto di "orto verticale", condiviso con le classi quarte della scuola primaria Dante e realizzato dall'associazione L'Orteria col sostegno dell'Amministrazione Comunale e dell'associazione Humana.

 
 

Con l'obiettivo di promuovere il concetto di orto urbano e didattico, lo scopo del laboratorio esperienziale di ortocultura "Verde Pisello" è stato quello di avvicinare i bambini al contatto positivo con la terra, fonte primaria del nostro sostentamento, attraverso l'osservazione di ciò che accade dopo la semina; inoltre, le classi coinvolte si sono occupate di prendere in cura delle piccole piantine realizzando un orto verticale da condividere con gli altri abitanti della città di Lissone e del territorio.

 

L'incontro conclusivo prevede la partecipazione delle classi quarte della scuola "Dante", accompagnati dalle rispettive insegnanti, e degli ospiti del reparto Alzheimer per la messa a dimora delle piantine aromatiche.

 

Infatti, come concordato con la Direzione della Casa di riposo, l'orto sarà installato all'interno della struttura: una parte presso il reparto Alzheimer, in quanto saranno gli ospiti di questo reparto ad occuparsi della manutenzione coadiuvati dall'animatore del reparto, un'altra parte nella passerella a vetri dell'ingresso, ben visibile da chiunque entri nella struttura.

 

Durante la presentazione del progetto verrà proiettato il video del lavoro svolto in classe dai ragazzi, quindi i bambini, a gruppi, contribuiranno alla messa a dimora delle piantine da loro seminate e alla consegna dell'orto agli ospiti della Casa di riposo che se ne prenderanno cura dando continuità e utilità al progetto.

 

Lissone, 15 Maggio 2017

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022