Orto verticale, venerdì 26 maggio inaugurazione alla Casa di riposo RSA Agostoni

Un orto verticale costituito da piantine aromatiche, realizzato dagli alunni della scuola primaria "Dante Alighieri" ed ora messo a disposizione della cittadinanza all'interno della Casa di riposo RSA Agostoni, dove saranno gli stessi ospiti della struttura a prendersene cura.

Sarà inaugurato venerdì 26 maggio alle ore 10,30 nel salone della Casa di riposo il progetto di "orto verticale", condiviso con le classi quarte della scuola primaria Dante e realizzato dall'associazione L'Orteria col sostegno dell'Amministrazione Comunale e dell'associazione Humana.

Con l'obiettivo di promuovere il concetto di orto urbano e didattico, lo scopo del laboratorio esperienziale di ortocultura "Verde Pisello" è stato quello di avvicinare i bambini al contatto positivo con la terra, fonte primaria del nostro sostentamento, attraverso l'osservazione di ciò che accade dopo la semina; inoltre, le classi coinvolte si sono occupate di prendere in cura delle piccole piantine realizzando un orto verticale da condividere con gli altri abitanti della città di Lissone e del territorio.

L'incontro conclusivo prevede la partecipazione delle classi quarte della scuola "Dante", accompagnati dalle rispettive insegnanti, e degli ospiti del reparto Alzheimer per la messa a dimora delle piantine aromatiche.

Infatti, come concordato con la Direzione della Casa di riposo, l'orto sarà installato all'interno della struttura: una parte presso il reparto Alzheimer, in quanto saranno gli ospiti di questo reparto ad occuparsi della manutenzione coadiuvati dall'animatore del reparto, un'altra parte nella passerella a vetri dell'ingresso, ben visibile da chiunque entri nella struttura.

Durante la presentazione del progetto verrà proiettato il video del lavoro svolto in classe dai ragazzi, quindi i bambini, a gruppi, contribuiranno alla messa a dimora delle piantine da loro seminate e alla consegna dell'orto agli ospiti della Casa di riposo che se ne prenderanno cura dando continuità e utilità al progetto.

Lissone, 15 Maggio 2017