1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Piazza Italia: un nuovo ingresso per la zona 30 km/h del Centro storico

 

Iniziano oggi, martedì 16 maggio, e termineranno mercoledì 31 maggio i lavori che interesseranno il crocevia fra le vie Matteotti e Loreto, il principale accesso verso il centro città.

Si tratta di posizionare una nuova batteria di semafori «a terra», come prevede la normativa nazionale fin dal 1992, in quanto lo storico semaforo "appeso" al centro dell'incrocio è da tempo fuori regola e dunque sarà rimosso. Al suo posto saranno collocati 16 impianti a palo per regolare il transito delle auto e dei pedoni.

 
Planimetria di progetto

Modifiche in termini di innovazione tecnologica riguarderanno gli impianti semaforici, tutti con lampade a led per garantire maggior efficienza e minor spesa. Previsti anche dispositivi acustici per i non vedenti per regolare gli attraversamenti pedonali. Inoltre, le fasi dei semafori varieranno sulla base dei flussi di traffico grazie ad un sistema integrato di telecamere che permetterà anche di acquisire importanti informazioni circa i volumi di traffico.

 
 

Ma l'intervento sarà anche l'occasione per sistemare l'imbocco di via Loreto, che assumerà fisicamente l'aspetto di ingresso alla zona 30 km/h del centro storico, come previsto dal Piano Urbano del Traffico, grazie a un restringimento della carreggiata che servirà a rallentare i veicoli, a mettere in sicurezza i pedoni e ad "avvisare" gli automobilisti che stanno entrando in un'area dove vigono regole di circolazione più restrittive.

 

Visivamente, la zona 30 km/h sarà caratterizzata da un ampliamento dei marciapiedi sulla prima parte di via Loreto, con la carreggiata che verrà ristretta nel rispetto del Codice della strada.

In questo modo, oltre ad avvertire gli automobilisti dell'accesso in zona protetta, verranno ulteriormente messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali e adeguate le rampe di accesso per disabili con scivoli che saranno realizzati in corrispondenza di tutti gli attraversamenti; verrà inoltre ricavato anche uno stallo di carico/scarico per le attività commerciali della zona.

 

L'intervento avrà un costo di 20.000 euro per gli impianti semaforici, oltre a 12.000 euro per le opere murarie. Il cantiere sarà operativo senza chiudere al traffico via Loreto e cercando di minimizzare i disagi per i cittadini; la conclusione dei lavori è prevista per la fine di maggio.

 

Lissone, 16 Maggio 2017

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022