Premio Angelo d'Oro 2023

Protezione Civile Alberto Mussi e Gino Arosio

Per il professionale e generoso impegno a supporto della cittadinanza e per l’attenzione particolare durante il periodo di emergenza sanitaria Covid-19. Per essere sempre in prima linea nelle situazioni di criticità sul territorio comunale e nazionale: si ricorda il recente impegno a favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna, con l’invio di volontari e attrezzature tramite la colonna mobile della Provincia di Monza e Brianza che, nel maggio 2023, ha raggiunto Ravenna e le zone limitrofe. L’Associazione, attiva a Lissone dall’ormai lontano 1985, ha acquisito nel tempo un bagaglio di competenze notevole, diventando punto di riferimento per la Provincia di Monza e Brianza nella gestione dei servizi logistici con la peculiarità della “cucina da campo” in caso di eventuali situazioni di emergenza. Inoltre, è una delle poche associazioni volontarie ad avere la specializzazione nella gestione e nell’allestimento di elisuperfici temporanee per l’atterraggio di elicotteri di soccorso. Da anni la Protezione civile collabora a supporto dell’Amministrazione comunale tramite una convenzione che prevede anche la formazione continua dei volontari e la ricerca di nuove forze, oltre alla preziosa attività informativa e didattica portata nelle scuole per sensibilizzare i giovani alla cultura della Protezione civile. Non manca poi la sempre attiva disponibilità dei volontari a collaborare con le associazioni di volontariato locale per iniziative e manifestazioni pubbliche.

Ultima Modifica: 25/03/2024