Asfaltatura strade, nel terzo lotto lavori su 18 vie

Saranno 18 le strade cittadine su cui verrà si interverrà a partire dall'autunno per eseguire il rifacimento del manto d'usura, operazione che l'Amministrazione Comunale ha inserito nel terzo lotto di asfaltatura strade. Complessivamente, la spesa preventivata è superiore al mezzo milione di euro con conclusione delle opere prevista nel mese di maggio del 2017.

Con la programmazione dell'asfaltatura del terzo lotto di strade, si va così a completare una generale riqualificazione delle strade cittadine. L'obiettivo degli interventi programmati dall'Amministrazione è quello di garantire adeguate condizioni di sicurezza e comfort della circolazione stradale.

asfaltatura strade

Ad essere interessate dai lavori del terzo lotto di asfaltatura strade saranno le vie Raiberti, Mattei (innesto con rotatoria De Amicis), Perosi, Gola, Segantini, A. da Giussano (da rotatoria con via Sauro a via S. Caterina da Siena), Bernasconi (da via Riva a via Coppi), XXV Aprile (lato via Buonarroti), Matteotti (da via XXIV Maggio a D. Chiesa) e S. Francesco (da Piazza XXI Febbraio a via Buonarroti).

E, ancora, sempre nel terzo lotto di asfaltatura strade, sono previste opere di completa riqualificazione delle vie Garibaldi, Cilea, Sacconi, Dante (daincrocio con via don Minzoni a incrocio con via Matteotti), Gramsci (da rotatoria con via Garibaldi a incrocio con via Monza), Isonzo (da viale Repubblica a via Ferrucci), via Nobel laterale destra e via Fratelli Bandiera (da via Mameli alla rotatoria di via Monza).

La manutenzione "curativa" prevede, in tutte le strade interessate, la scarifica della vecchia pavimentazione, la pulizia, la stesa di emulsione e la posa di tout venant. È inoltre prevista la rimessa in quota dei chiusini.

In alcuni casi, come per via XXV Aprile, si procederà anche con la realizzazione di una porzione mancante di marciapiede. In via A. da Giussano si procederà anche con l'asfaltatura di alcuni posteggi, in via Raiberti sarà invece effettuato un intervento più approfondito in corrispondenza degli orti urbani, richiesto dai residenti nel corso dell'incontro di quartiere organizzato dall'Amministrazione Comunale in luglio nella frazione Santa Margherita.

"Prosegue l'attenzione dell'Amministrazione Comunale nei confronti di una delle tematiche più sentite dalla cittadinanza - afferma l'assessore alla Città Vivibile, Marino Nava - con questo terzo lotto andiamo a completare un importante iter migliorativo del manto d'asfalto del nostro territorio, intervenendo nei casi più urgenti e dando riscontro alle sollecitazioni dei residenti che da tempo aspettavano questi interventi".

Lissone, 19 settembre 2016