Bando pubblico indetto dall'Ambito territoriale di Carate Brianza per “Sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione”

D.G.R. 6970/2022 del 19/09/2022

Con delibera di Giunta del 19/09/2022, n. 6970, Regione Lombardia ha destinato risorse agli Ambiti Territoriali per sostenere i nuclei familiari - in disagio economico o in particolare vulnerabilità - nell'affrontare le spese di locazione sia sul libero mercato - compreso canone concordato - che in alloggi in godimento o in alloggi definiti servizi abitativi sociali.

Il Bando per accedere ai fondi sarà aperto alle ore 15:00 di venerdì 31/03/2023.

Prorogato sino all’11 aprile ore 18.00. Per informazioni chiamare il numero: 339 2596926

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

La domanda potrà essere presentata esclusivamente ONLINE, con autenticazione tramite SPID - in alternativa CNS (con Pin) o CIE (con Pin) -  tramite Sportello telematico polifunzionale del comune di Biassono

Documentazione obbligatoria per inoltrare la domanda:
  • SPID o CNS (con PIN) o CIE (CON pin) per poter procedere all’autenticazione
  • ISEE ordinario o se in possesso ISEE corrente in corso di validità inferiore a 26.000 €
  • CONTRATTO DI LOCAZIONE con residenza all’interno dell’alloggio da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda
  • RICEVUTA DI REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE RILASCIATA DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
  • PROROGA registrata all’Agenzia delle Entrate (obbligatoria dopo i primi 5 anni in caso di contratto 3+2, dopo i primi 8 in caso di contratto 4+4)
  • PERMESSO DI SOGGIORNO in corso di validità o prenotazione dell’appuntamento di rinnovo se scaduto, solo per cittadini Extra UE
  • MODULO “DICHIARAZIONE DEL PROPRIETARIO", scaricabile qui di seguito, compilato e firmato dal proprietario stesso
  • E’ obbligatorio presentare un nuovo modulo, non sarà accettato il modulo dei bandi precedenti.
  • DOCUMENTI D’IDENTITA’ DEL PROPRIETARIO (in corso di validità)
Attenzione:
  1. Lo SPID con cui si effettua l’accesso dev’essere intestato alla stessa persona che presenta la domanda.
  2. L’inquilino, intestatario del Contratto di Locazione dev’essere riportato all’interno dell’ISEE presentato, non è necessario che sia il dichiarante dell’ISEE.
  3. La domanda può essere presentata da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare riportato all’interno dell’ISEE.
  4. E’ possibile presentare una sola domanda di contributo per ogni contratto di locazione.

All'appuntamento è necessario presentarsi con TUTTA la documentazione richiesta, compresa la DICHIARAZIONE DEL PROPRIETARIO compilata e firmata, in caso contrario la domanda non potrà essere inoltrata.
Tutte le comunicazioni ufficiali inerenti in bando in oggetto verranno inviate tramite email agli indirizzi di posta elettronica indicati da inquilino e proprietario.

L’ottenimento del contributo è vincolato all’istruttoria effettuata dall’Ufficio di Piano e all’inserimento delle domande ammesse in graduatoria. La liquidazione verrà effettuata fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

In caso di riconoscimento il contributo sarà erogato dall’ufficio di piano del Comune di Biassono quale Comune capofila dell’Ambito di Carate Brianza direttamente al proprietario solo a fronte dell’impegno ad utilizzare tale contributo per sanare la morosità pregressa o per sostenere il pagamento di canoni di locazione futuri.

area download

Ultima Modifica: 14/07/2023