Contenuto della pagina

IL PREMIO LISSONE DESIGN - LIGHTING DESIGN ADERISCE ALL'EVENTO FUORISALONE "ECOMADE VALORE VERDE"

Miniaturizzazione locandina dell'evento

Dal 23 al 25 aprile 2009

MILANO, PALAZZO AI GIURECONSULTI - SALA DELLE COLONNE  P.ZZA MERCANTI, 2

Orari apertura spazio
Giovedì 23 Aprile dalle ore 13.00 alle ore 22.30
Venerdì 24 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 21.30
Sabato 25 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00  
Aperto al pubblico, partecipazione gratuita

 
 

Dal 23 al 25 aprile 2009 la prestigiosa sede di Palazzo ai Giureconsulti di Milano ospiterà l'esposizione dei 10 progetti selezionati alla seconda edizione del Premio Lissone Design - Lighting Design Arredare con la luce, nell'ambito dell'evento FuoriSalone "ECOMADE Valore Verde".
In mostra saranno presenti alcuni dei prototipi già realizzati in collaborazione con aziende del territorio quali Progetto Lissone S.p.a. di Lissone, Reggiani S.p.a. Illuminazione di Sovico e il Gruppo Confalonieri S.p.a. di Giussano.

Ecomade è una manifestazione che da anni si concentra su tematiche quali la bioarchitettura, il risparmio energetico e l'eco-abitare, attraverso l'organizzazione di incontri, workshop e convegni. Un'occasione di visibilità strettamente coerente con le tematiche del concorso: uno dei sette parametri di valutazione della Giuria nella selezione dei progetti vincitori era infatti "l'utilizzo di nuove tecnologie illuminotecniche e nuovi materiali, anche in funzione del risparmio energetico".

 

Come sottolinea l'Assessore alla Cultura della Città di Lissone Daniela Ronchi "La manifestazione, che ha luogo durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile di Milano, costituirà un'importante occasione di promozione della giovane creatività, offrendo ai designer un contatto diretto con le diverse realtà aziendali coinvolte e con il pubblico internazionale che in quella settimana si recherà nel capoluogo milanese per visitare i numerosi eventi in programma".

 

Il programma dell'edizione 2009 di Ecomade prevede due importanti appuntamenti quali il Convegno "Greenbuilding: dalla costruzione all'arredo" (in data 23 aprile) e il Workshop Negozio Verde: "Il Vademecum dell'arredo sostenibile" (il giorno 24 aprile), durante i quali noti bioarchitetti del settore avranno la possibilità di dialogare con Designer, Aziende, Partner e Stampa per dimostrare come l'"eco-arredare" possa contribuire a migliorare il nostro modo di vivere e la qualità dell'ambiente.

 

Nell'ambito del programma Ecomade, venerdì 24 aprile, dalle ore 10.45 alle ore 12.30, si terrà la conferenza "Lissone tra arte cultura e design", durante la quale saranno presentati al pubblico e alla stampa le potenzialità culturali della Città di Lissone, le attività del presente e i progetti per il futuro, in collaborazione con Progetto Lissone S.p.a.
Particolare attenzione sarà dedicata al concorso internazionale Premio Lissone Design - Lighting Design, con la partecipazione straordinaria dell'arch. Cini Boeri e del Prof. Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Direttore del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e vicepresidente della Fondazione Triennale di Milano.

 

Programma Venerdì 24 aprile 2009: LISSONE TRA ARTE CULTURA E DESIGN

MILANO, PALAZZO AI GIURECONSULTI - SALA DELLE COLONNE
Aperto al pubblico, partecipazione gratuita.

 

ore 10.45 "Presentazione delle attività culturali del Comune di Lissone"

Daniela Ronchi (Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali del Comune di Lissone) 

 

Ore 11.15 "Presentazione del progetto "Laboratorio Lissone" Passato_Presente_Futuro 2009/2010 Conferenze, Workshop internazionale, Eventi espositivi"

Luca Molinari (Storico dell'Architettura, Curatore del progetto)
in dialogo con...
Benedetta Tagliabue (Architetto e designer - Miralles Tagliabue EMBT,Barcellona)
Giulio Iacchetti (Industrial designer

 

ore 12.00 "2ª edizione del Premio Lissone Design - Lighting Design"

Cini Boeri (Architetto e Designer)
Arturo Dell'Acqua Bellavitis (Direttore del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e vicepresidente della Fondazione Triennale di Milano)

 

Per informazioni

Museo d'arte contemporanea V.le Padania 6 20035 Lissone MB
www.museolissone.it
museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 2145174 - 0397397368

 

Area download

 
Ultima Modifica: 31/10/2022