Contenuto della pagina

"ALLA RICERCA DEI SUONI PERDUTI"

Giovedì 8 ottobre 2009 ore 21.00

Museo d'arte contemporanea Lissone Viale Padania n. 6 - fronte stazione FF.SS.

Un viaggio nella musica scozzese, irlandese e bretone, alla ricerca di suoni ed atmosfere perdute.

Nell'ambito della rassegna "Un viaggio in musica - itinerario nelle musiche dal mondo"

Ingresso libero

 
 

DUO CANTO - ARPA CELTICA
Eliana Zunino   canto e bodhran (tamburo a cornice)
Katia Zunino     arpa irlandese

 

Concerto per voce, bodhran (percussione irlandese)e arpa celtica con brani musicali tratti dalla tradizione popolare antica fino ai più recenti lavori della cosiddetta world music e dal repertorio tradizionale popolare scozzese, irlandese e bretone.
Il programma musicale unisce diversi generi con brani tratti dal folk tradizionale "celtico" raggiungendo le sperimentazioni jazz per condurre il pubblico in un viaggio sonoro alla ricerca della musica come riscoperta di suoni arcaici, per costruire attraverso accostamenti e contaminazioni sonorità ed atmosfere appartenenti ad un lontano passato o forse ad un prossimo futuro.

 

Biografie:

ELIANA ZUNINO

Cantante con un percorso che sfiora diversi generi musicali, confluenti infine nelle strade del canto tradizionale e nella musica d'autore. Ha studiato canto tradizionale irlandese presso l'Irish World Music Center, Limerick University (Eire) con docenti del calibro di Karan Casey e Noirin Ni Riain. Da alcuni anni segue il Metodo 'Funzionale della Voce' (G.Rohmert ) attraverso l'insegnamento della soprano Maria Silvia Roveri. Tra i suoi studi il corso Triennale di Musicoterapia (APIM) di Genova, e numerosi seminari, alcuni tra i quali sul canto difonico e sull'utilizzo della voce in musicoterapia. E' tuttora docente di Canto Moderno presso la Scuola di Musica A.Toscanini, Vado Ligure (SV), collabora con L'Orchestra Sinfonica e la Scuola di Musica di Savona. Partecipa attivamente a più progetti musicali, tra i quali la Compagnia della Casaccia (musica ligure antica) e il duo InAccordo, con l'arpista Katia Zunino. Dal 1998 è la voce dei Myrddin con i quali ha inciso tre compact disc, partecipando con successo a numerose rassegne in Italia e all'estero continuando tuttora intensa attività concertistica.

 

KATIA ZUNINO

Fin da piccola ha mostrato un vivo interesse per la musica e la danza decidendo, dopo alcuni anni di pianoforte, di dedicarsi completamente allo studio dell'arpa classica presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Novara. Contemporaneamente approfondisce l'interesse per l'arpa celtica  e la didattica studiando in Scozia e in Irlanda con insegnanti di fama mondiale come Wendy Stewart, Anne Marie O'Farrell e Cormac De Barra, proseguendo poi gli studi nel College "Amzer Nevez" a Ploemour (Bretagna) con Janet Harbisson e con Grainne Hambley. Dal 1992 intraprende un'intensa attività concertistica suonando nei più prestigiosi teatri e in molte rassegne  e festival musicali. Riscuotendo favorevoli consensi di pubblico e critica si esibisce in Italia, Svizzera, Francia, Irlanda, Germania, Scozia ha collaborato con i "Caledonian Companion" e "The Birkin Tree", inoltre partecipa come solista a trasmissioni Rai e Mediaset.
Laureata in Materie Letterarie con specializzazione in Storia ed estetica della Musica è docente della classe di arpa presso l'Istituto Civico musicale "C. Marenco" della città di Ceva e presso l'Associazione musicale Scealta-Si di Torino. Suona su arpe Camac (Bretagna) suo sponsor ufficiale. 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022