Contenuto della pagina

serate di architettura 2010: Design e Innovazione - Marc Sadler

Miniaturizzazione invito "Serate di architettura 2010

giovedì 25 novembre 2010 ore 21.00

Le Serate di Architettura, promosse dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Monza e della Brianza, presentano celebri architetti, designer e paesaggisti testimoni della loro professionalità e dei loro progetti in un confronto diretto con cittadini, studenti, colleghi e amministratori.

Attraverso l'esperienza di autorevoli protagonisti che hanno o hanno avuto un forte legame con la nostra provincia, si intende così promuovere e far conoscere, in tutte le possibili angolazioni, la complessità e poliedricità della figura e della professione di architetti, paesaggisti, conservatori, designer e pianificatori.

«Design e Innovazione»  è il titolo scelto da Marc Sadler, architetto e designer, per il primo incontro-serata che si terrà giovedì 25 novembre 2010 alle ore 21 presso il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone

 
 
Fotografia di Marc Sadler

Marc Sadler è nato in Austria, è cittadino francese, vive attualmente a Milano. Si è laureato nel 1968 all'Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifsa Parigi, a conclusione del primo corso di «design industriale», già allora in Francia considerata una disciplina divisa dall'architettura, ed identificata con il nome di "esthétique industrielle".
 
Da subito dedito alla sperimentazione con le materie plastiche, tema della tesi e grande curiosità personale, all'inizio degli anni '70 mise a punto il primo scarpone da sci in materiale termoplastico, poi industrializzato dall'italiana Caber.
La strada fu aperta verso una pluriennale e fruttuosa collaborazione con la Caber (successivamente Lotto) che portò tra l'altro al brevetto dello scarpone con scafo simmetrico, per parecchi anni il più venduto al mondo. E' questa l'origine della specializzazione nel "design dello sport", che lo ha portato a lavorare con tutte le più importanti multinazionali dello sport negli Stati Uniti, Asia, Giappone ed Europa.
 
E' stata un'esperienza che gli ha permesso di maturare una competenza composita sulle materie e tecnologie di lavorazione. La "provenienza" dal settore sportivo, dove la ricerca e sperimentazione di nuovi materiali e processi produttivi è più diffusa, gli ha consentito di esportare conoscenze in settori dove il design in senso classico è da più tempo radicato.

 
 

Pluripremiato con il "Compasso d'Oro" ADI, ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali di design. Il suo Motorcyclist's Back Protector, per Dainese, è nella collezione permanente di design del MOMA di New York e la Mite di Foscarini fa parte della collezione di design del Beaubourg di Parigi.
 
Apolide in senso lato (ha vissuto ed esercitato la professione in Francia, Stati Uniti, Asia e Italia), oggi forse solo temporaneamente installato a Milano, collabora continuativamente con importanti aziende nel settore dell'arredamento, dei piccoli e grandi elettrodomestici,
dell'illuminazione, dei prodotti più tecnici, oltre che ancora fortemente impegnato nel settore dello sport con collaborazioni più che ventennali.

 

" E' un onore - sottolinea Daniela Ronchi, Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali della Città di Lissone - inaugurare questo ciclo di serate di architettura e di design presso la nostra sede museale.  Da anni l'Amministrazione Comunale è impegnata, otre che nella valorizzazione delle collezioni permanenti, nella promozione degli innumerevoli linguaggi dell'arte contemporanea e del design.

Mediante le due edizioni del Premio Lissone Design ("Playing Design" e "Lighting Design"), dal 2006 a cadenza biennale con il Premio d'Arte, è stato possibile sviluppare importanti sinergie tra realtà aziendali del territorio e giovani designer, offrendo a questi ultimi importanti vetrine e occasioni di scambio e confronto di respiro internazionale.


Auguro a tale iniziativa promossa dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Monza e della Brianza il meritato successo, certa dell'interesse che questi incontri susciteranno in un territorio, quale è quello della nostra Provincia MB, così ricco di pregevoli tradizioni ed esemplari esperienze in tali settori."

 

L'incontro , patrocinato dalla Provincia di Monza e della Brianza e dal Comune di Lissone - Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizioni locali,  sarà ad ingresso libero ed aperto a tutta la cittadinanza.

 
 

Informazioni

ORDINE degli ARCHITETTI P.P.C. della  PROVINCIA di MONZA e della BRIANZA
Via Zanzi, 8/a - 20900 MONZA
Tel. 039 - 2307447   fax 039 - 2326095
segreteria@ordinearchitetti.mb.it    www.ordinearchitetti.mb.it

 

Area download


 
Ultima Modifica: 31/10/2022