Contenuto della pagina

LEGGERE L'ARTE. BIOGRAFIE D'ARTISTA

Ciclo di incontri dedicato alla vita dei grandi personaggi dell'arte moderna e contemporanea

Copertina della biografia " de Kooning. L'uomo, l'artista"

Settima serata: Willem de Kooning

Giovedì 10 novembre 2011 ore 21.00
Museo d'arte contemporanea
Viale Padania 6, Lissone - MB
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Prosegue la rassegna "Leggere l'arte: biografie d'artista" presso il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone dove giovedì 10 novembre 2011 si tiene un incontro dedicato a Willem de Kooning.  Spunto per la serata è la biografia edita da Johan & Levi de Kooning. L'uomo, l'artista, di Mark Stevens e Annalyn Swan. Il volume ha ottenuto nel 2005 il prestigioso Premio Pulitzer seguito dal National Book Critics Circle Awards e dall'Ambassador Book Award.
 
L'iniziativa si avvale del patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone e della Provincia di Monza e della Brianza.

 
 

Willem de Kooning nasce in Olanda nel 1904 e si forma all'Accademia d'arte di Rotterdam. Nel 1926 emigra negli Stati Uniti, a New York. Durante la Grande Depressione sostenta con lavori saltuari e commerciali finché, nel '36, entra nel WPA Federal Art Project dedicandosi esclusivamente alla pittura. Negli anni trenta e quaranta, con Gorki e Pollock, diventa uno dei rivoluzionari protagonisti dell'Espressionismo astratto americano, pur mantenendo una forte connotazione europea. Sposato con una pittrice, ha una vita sentimentale travagliata e un difficile rapporto con le donne. Uomo colto, spirito irrequieto, de Kooning spazia tra moltissimi generi artistici: ritratti, nudi, paesaggi, nature morte, pittura astratta e persino scultura. Nel 1963 si ritira a Long Island ma non cessa l'attività, influenzata nell'ultimo periodo dai primi sintomi della demenza senile. Muore nel 1997. Così recita il suo epitaffio: "Come un vecchio soldato con una ferita mortale, si è ritirato un passo pesante dietro l'altro, senza uscire dai ranghi, senza disperdere le truppe, ma con un ripiegamento lento. Con il controllo ferreo e la disciplina di tutta una vita, ha circondato i suoi amati dipinti e lentamente li ha spostati indietro, arretrando sempre di più. Le sue bandiere sventolano ancora, le fila sono serrate, la sua postazione è stata attaccata ma non verrà mai conquistata".

 
 

Francesca Alfano Miglietti (FAM). Teorico e critico d'arte, docente di Teorie e Metodologie del Contemporaneo all'Accademia di Belle Arti di Brera, docente di Arte Contemporanea al Master in Fashion Design alla Domus Academy, Milano. Curatore di mostre, rassegne e convegni, vive a Milano.Autrice di saggi, articoli e interviste apparsi in libri e numerose riviste e giornali, ha partecipato a convegni e incontri sull'arte contemporanea e sulle culture giovanili. La sua ricerca è incentrata su alcune specifiche tematiche del contemporaneo quali le contaminazioni di linguaggi, il corpo e le sue modificazioni, le nuove tecnologie nel rapporto uomo-macchina,il rapporto tra visibile e invisibile come frontiera di nuove poetiche dell'arte.Ha ideato e diretto la rivista Intervallo/Incidenti e la rivista VIRUS Mutations. Ha pubblicato numerosi volumi e ha collaborato a numerosi programmi tv.

 
 

Salvatore Carrubba, giornalista, scrittore e accademico italiano nato a Catania il 19 maggio 1951, è stato direttore del Sole-24 Ore (di cui è collaboratore) e Assessore alla Cultura e Relazioni Internazionali del comune di Milano. Attualmente è Presidente dell'Accademia di Brera, vice-presidente della Fondazione Iulm e direttore editoriale del mensile "Il Sud". Ha scritto numerosi libri.

 
 

La prossima ed ultima conferenza del ciclo "Leggere l'arte":

  1.  Giovedì 24 novembre Marina Abramovic

Per informazioni al pubblico:

Museo d'arte contemporanea
Viale Padania, 6  20851 Lissone - MB
Tel. 039 7397368 - 039 2145174
museo@comune.lissone.mb.it   www.museolissone.it
 
Segreteria di redazione Johan & Levi Editore, tel. 039 7390 330
 Museo d'arte contemporanea di Lissone
Tel. 039 2145174 - 039 7397368
museo@comune.lissone.mb.it 
 

Ufficio stampa:
Clarart.com
Via Val Cismon 4, Monza
Tel. 039 2721502 - www.clarart.com 

 

Area download

 
Ultima Modifica: 31/10/2022