1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

L'asilo nido comunale Tiglio...in biblioteca!

 Anche quest'anno i bambini grandi dell'Asilo Nido Comunale Tiglio  si immergeranno nella coinvolgente esperienza della narrazione, nell'ambiente stimolante ed avvolgente dell'area "piccoli" della Biblioteca Civica.
Da metà febbraio fino a primavera inoltrata, infatti, i bimbi verranno accompagnati a piccoli gruppi dalle loro educatrici nella magica esperienza del racconto, tra storie di fate, topolini o semplici vicende che, più o meno simbolicamente, raccontano storie di bimbi come loro con le quali educarsi alla lettura e riconoscere tutte le potenzialità e le risorse della nostra Biblioteca. 

L'esperienza ha la peculiarità della "condivisione": diversi bambini, infatti, conoscono già l'area della Biblioteca Civica perché frequentata con i genitori o con i nonni; ciò che ai loro occhi rende l'offerta diversa e affascinante è proprio il vivere questo spazio con gli altri amichetti e figure importanti come le educatrici.

 

Ai bambini verrà data la possibilità di esplorare l'ambiente, il materiale a disposizione, scegliere, scoprire, farsi attrarre da un libro o da alcune immagini, farsi incuriosire dalla diversità delle proposte a disposizione.
La narrazione verrà vissuta dai piccoli in modo privilegiato attraverso "l'ascolto del silenzio", un'esperienza all'interno della quale si inserisce  il racconto di storie calde, dolci, che abbracciano in modo gradevole  l'attenzione dei bambini. 

 

L'Asilo Nido Comunale Tiglio da anni valorizza la propria proposta educativa attraverso esperienze particolari di questo tipo nella convinzione che la crescita e lo sviluppo dell'individualità possa  avvenire anche attraverso percorsi stimolanti, accattivanti e ricchi di sfumature emotive.

 
 

Lissone, 8 marzo 2012

Assessore all'Asilo Nido Comunale Tiglio e alle Politiche per l'Infanzia
dott. Pietro Di Salvo.

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022