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IL DESIGN DALLA STORIA ALLA CONTEMPORANEITÀ

Miniatra particolare manifesto "IL DESIGN DALLA STORIA ALLA CONTEMPORANEITÀ"

Museo d'Arte contemporanea Dipartimento educazione

Il design riveste un ruolo rilevante per la Città di Lissone, sia dal punto di vista storico-culturale che per il tessuto commerciale e produttivo.

E' proprio da questa consapevolezza che prende avvio il diversicato programma artistico-museale del 2012 con il proseguimento della mostra del concorso internazionale Street Furniture Design, che sarà poi seguita nel mese di marzo dall'importante progetto "Arte e Design. Le buone pratiche", con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto.

Il corso che qui si presenta si colloca all'interno della programmazione del Dipartimento educativo del Museo come continuazione del ciclo propedeutico di introduzione al design contemporaneo realizzato nell'anno 2007. La proposta è rivolta alla cittadinanza e al pubblico del museo, agli studenti degli istituti scolastici superiori, delle accademie e delle università, alle aziende del settore presenti sul territorio nonché a tutti gli interessati.
 
 Il corso vuole quindi essere non solo un'occasione di conoscenza personale, ma anche un mezzo utile alle aziende per approfondire il concetto del design quale strumento strategico per la comunicazione della loro identità.
Nell'ottica di tale risvolto concreto e tangibile, alle lezioni presso la sede musele lissonese seguirà una visita guidata a due Musei d'Impresa, il Museo Kartell di Noviglio e il Museo Campari di Sesto San Giovanni.

Daniela Ronchi
Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali 

 
 

PROGRAMMA DEL CORSO

Relatori: arch. Daniela Adami, dott.ssa Costanza Brusa

Lezioni: giovedì, h 21.00

 

MODULO 2

LE ICONE DEL DESIGN, GLI ANNI '40-'50-'60
 
Giovedi 12 Aprile 2012
La via italiana alla modernità, gli anni '20-'40
Albini - Gardella - Gio Ponti - Figini - Pollini - Terragni- BBPR
 
Giovedi 19 Aprile 2012
Il fenomeno Design e la casa, gli anni '50-'70
Munari - Castiglioni - Zanuso- Mari
 
Giovedi 26 Aprile 2012
Tra razionalismo e design organico, il caso Mollino
Alvar Alto - Saarinen - Eams - Mollino

 
 

MODULO 3

VERSO LA CONTEMPORANEITA': LA FORMA LIBERATA
 
Govedi 13 Settembre 2012
Il design della forma e del colore
Panton - Sottsass - Mendini- Vecchione
 
Giovedi 20 Settembre 2012
Italian style
Giugiaro -Joe Colombo - Gae Aulenti
 
Giovedi 27 Settembre 2012
Il Design contemporaneo
Herzog & De Meuron - Philippe Stark - Zara Hadid - Michele De Lucchi - Luca Scacchetti - Marco Piva-Patricia Orquiola

 
 

MODULO 4

IL DESIGN DA ICONA A STRUMENTO STRATEGICO PER LA COMUNICAZIONE
 
Giovedi 11 Ottobre 2012
Experience Design, un nuovo contesto
Il valore delle emozioni nella nuova economia. Design dell'esperienza: il design come scenario di esperienze strategiche
Un sistema di relazioni complesse: l'impresa e il nuovo consumatore
 
Giovedi 18 Ottobre 2012
Il design oggi: un processo creativo
Le contaminazioni, un panorama di interdisciplinarietà Costruire l'esperienza di marca: gli ambiti esperienziali. Il marketing sensoriale e il marketing esperienziale
 
Giovedi 25 Ottobre 2012
Retail come territorio dell'esperienza di marca
Retail design come strategia di comunicazione d'impresa Allestimenti temporanei e permanenti I flaagship store, gli archetipi: Luis Vuitton Store e gli Epicenter di Prada
 
Giovedi 8 Novembre 2012
Experience design nel territorio della distribuzione
Il sistema delle imprese italiane nel panorama dell'internazionalizzazione L'esperienza come contaminazione negli scenarid'impresa: Kartell, Bisazza, Moroso, Bo
Comunicare l'identità aziendale: I musei d'impresa

 
 

Giornata visita ai Musei d'impresa

Il programma si concluderà con la visita a due Musei d'Impresa, anchè i contenuti storici e teorici del Corso sulla storia del design e sull'esperienza di marca abbiano un riscontro pratico e tangibile nello scenario delle aziende italiane.- Visita al Museo Kartell (Noviglio)- Visita al Museo Campari (Sesto San Giovanni) (Novembre 2012 - data da definire)

Informazioni e Iscrizioni

 AMACLi
Associazione Amici del Museo d'arte contemporanea di Lissone
Tel. 3338655507 - 3395211250 (tutti i giorni dalle h 10 alle h 13 e dalle h 18 alle h 20)
E-mail: amicimuseo@gmail.com
 
Le iscrizioni si ricevono direttamente presso il Museo d'arte contemporanea di Lissone durante gli orari di apertura al pubblico (Martedì, Mercoledì e Venerdì 15-19, Giovedì 15-23, Sabato e Domenica 10-12 /15-19), entro e non oltre le ore 18 del mercoledì antecedente la lezione.
 
Costi- Modulo di 3 lezioni: € 28,00-
          Modulo di 4 lezioni: € 38,00-
          Iscrizione alla singola lezione: € 10.00

Durata delle lezioni: h 1.30/ 2.00Le lezioni saranno supportate da materiali e da proiezioni audio-visive.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza per ogni singolo modulo.

 
Sede del Corso

Museo d'arte contemporanea
Viale Padania 6 (fronte stazione FS),
Lissone (MB)Tel. 039 2145174
E-mail: museo@comune.lissone.mb.it

 
Come raggiungerci:
* in auto
da Milano a Lecco SS.36, uscita Lissone centro (via Carducci)
da Como Superstrada SS.35 Milano-Meda, uscita Desio
* In treno
FF.SS: linea Milano-Como-Chiasso

 

Prossimi eventi in programma presso il Museo

Mostra MICHELANGELO PISTOLETTO
Arte e Design. Le buone pratiche
Inaugurazione: 24 marzo 2012, ore 18.00
 
Mostra personale di LUIGI STRADELLA
7 giugno - 29 luglio 2012

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022