1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

In Comune... si lavora!

 

Il titolo è ovviamente paradossale, ma serve per attirare l'attenzione sui dati 2012 del Servizio Risorse Umane del Comune di Lissone; cifre che testimoniano la vitalità, la complessità e la varietà dell'ambiente lavorativo municipale.
 
Nonostante le note limitazioni di legge, infatti, nel 2012 a Lissone sono stati assunti per sostituzione 2 dirigenti, 4 dipendenti a tempo indeterminato e 16 a tempo determinato (tra cui 4 agenti di Polizia e 11 educatori di Asilo nido); sono attualmente in corso due selezioni pubbliche, per l'assunzione di un agente di Polizia e di un tecnico per il servizio edilizia privata.

 

Ma in Comune si è lavorato anche attraverso i voucher, ovvero i "buoni lavoro" per pagare le prestazioni occasionali di persone disoccupate, cassintegrati e studenti universitari. Le graduatorie in vigore riguardano ben 188 persone, di cui 43 studenti, e interessano i Lavori Pubblici (65 candidati), la Cultura (34, tutti universitari) e le Politiche Sociali (41). Nel 2012 sono stati stipulati 58 contratti, con diversa durata: 19 per i Lavori Pubblici (manutenzione ed emergenza neve), 27 per le Politiche Sociali (accompagnamento minori disabili) e 12 nel settore Cultura (museo e biblioteca).

 

Ancora: in municipio si sono svolti 10 stage di formazione per studenti di scuole superiori e attualmente si stanno concludendo le selezioni per 4 "Doti Comune", esperienze annuali di tirocinio retribuito per giovani, attivati in accordo con l'Anci. Sono pervenute ben 89 richieste (50 per la biblioteca, 12 per il profilo di animatore sociale, 27 per la comunicazione); entro febbraio i 4 prescelti inizieranno la loro opera.

 

Ma la formazione ha riguardato anche gli impiegati comunali già assunti: nel 2012 72 dipendenti (su circa 200 complessivi) hanno infatti partecipato a giornate di aggiornamento su argomenti direttamente attinenti alle loro specifiche competenze e 42 lavoratori hanno ricevuto le nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro. Ed è davvero il caso di concludere: buon lavoro a tutti!

 
 

  Lissone, li 08 febbraio 2013

 
 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022