Contenuto della pagina

Serate di Architettura 2013

 

DESIGN NOW

design e artigianato, nuove prospettive

Design now - Giulio Iacchetti

Giovedì 14 marzo 2013

Le Serate di Architettura, promosse dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Monza e della Brianza, presentano celebri architetti, designer e paesaggisti testimoni della loro professionalità e dei loro progetti in un confronto diretto con cittadini, studenti, colleghi e amministratori.
Attraverso l'esperienza di autorevoli protagonisti che hanno o hanno avuto un forte legame con la nostra provincia, si intende così promuovere e far conoscere, in tutte le possibili angolazioni, la complessità e poliedricità della figura e della professione di architetti, paesaggisti, conservatori, designer e pianificatori.

«Design now?» è il titolo scelto da Giulio Iacchetti, per l'incontro-serata che si terrà giovedì 14 marzo 2013 alle ore 21 presso il Museo d'Arte Contemporanea del Comune di Lissone.

 
 

Giulio Iacchetti, nato nel 1966, si occupa di industrial design dal 1992.
All'attività di progettista alterna l'insegnamento presso numerose università e scuole di design,in Italia e all'estero.
Caratteri distintivi del suo fare sono la ricerca e la definizione di nuove tipologie oggettuali, come il Moscardino, posata multiuso biodegradabile per cui, nel 2001, si aggiudica, con Matteo Ragni, il Compasso d'Oro ed entrata a far parte della collezione permanente del design al MoMA di New York.
Con l'ideazione e il coordinamento del progetto collettivo Eureka Coop, realizzato per Coop Italia, ha portato il design nella grande distribuzione organizzata e caratterizzato la nuova generazione del design italiano.

Nel 2009 questo progetto gli è valso il Premio dei Premi per l'innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana.
All'attività di progettista si aggiunge la direzione artistica per importanti marchi come iB rubinetterie, ceramica Globo e il Coccio design edition.

 

Per Corraini Edizioni ha curato il libro Italianità, una raccolta di interventi relativi agli oggetti, ai simboli, agli odori, ai sapori e ai suoni che contribuiscono a formare la coscienza del popolo italiano.
Nel maggio 2009 la Triennale di Milano ha ospitato una sua mostra personale intitolata "Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti".

L'incontro sarà ad ingresso libero ed aperto a tutta la cittadinanza.

 
 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022