Contenuto della pagina

INDEX G: DRAGO EDIZIONI

Mimmo Paladino - Salvatore ed Elisa opera grafica
Mimmo Paladino: Salvatore ed Elisa opera grafica per libro "4 Storie d'amore" di Raffaele La Capria

23 giugno - 28 luglio 2013

 a cura di Piero Drago e Alberto Zanchetta

 
Inaugurazione 
domenica 23 giugno ore 11:00

 

 In concomitanza con il festival Libritudine di Lissone, anche la programmazione espositiva del MAC punta i riflettori sul mondo dell'editoria, ospitando alcuni dei titoli più significativi delle Drago Edizioni di Bagheria.

L'esordio delle Drago Edizioni, nel 2006, è coinciso con una mostra e un libro di Pablo Echaurren, dal titolo Terremoto Picasso. Da allora l'attività espositiva è legata a quella dell'editoria: ogni anno vengono realizzate poche edizioni, distribuite in tutta Italia da una rete di distributori regionali. Come spiega Piero Drago, si parte generalmente da un racconto o più racconti brevi che vengono richiesti ad alcuni tra i migliori scrittori italiani, dopodiché - in base al testo pervenuto - viene scelto l'artista; altre volte, invece, vengono forniti all'artista svariati racconti ed è lui a scegliere quello che sente più nelle sue corde. «Il mio compito di editore», dice Piero Drago, «è sostanzialmente quello di mettere insieme materiale prezioso perchè ne venga fuori un bel libro, fatto salvo eventuali errori da parte dell'editore».

In mostra saranno esposti alcuni dei volumi pubblicati negli ultimi otto anni, a firma di Roberto Alajmo, Erri De Luca & Fabio Pierangeli, Federico De Roberto, Raffaele La Capria, Paolo Nori, Maurizio Padovano, Gabriele Tinti, Frederic Tuten. Ad ogni libro sarà associata un'opera grafica e/o una tavola originale di Lucio Del Pezzo, Giosetta Fioroni, Fausto Gilberti, KRM, Mimmo Paladino, William Marc Zanghi. Tra le curiosità sono da annoverare il libro "Controverso" realizzato interamente in acquaforte e acquatinta da Manuela Marchesan e Paola Sapori, così come le copertine dipinte a mano, fronte e retro, da Marco Cingolani e Wainer Vaccari.

 

Autori: Roberto Alajmo, Erri De Luca & Fabio Pierangeli, Federico De Roberto, Raffaele La Capria, Manuela Marchesan & Paola Sapori, Paolo Nori, Maurizio Padovano, Gabriele Tinti, Frederic Tuten
 
Artisti:
Marco Cingolani, Lucio Del Pezzo, Giosetta Fioroni, Fausto Gilberti, KRM, Mimmo Paladino, Wainer Vaccari, William Marc Zanghi

 

INFORMAZIONI

www.museolissone.it  museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 7397368 - 039 2145174

Martedì, Mercoledì e Venerdì: 15.00 - 19.00
Giovedì: 15.00 -  23.00
Sabato e Domenica: 10.00 - 12.00  / 15.00 - 19.00

INGRESSO LIBERO

 
Ultima Modifica: 31/10/2022