1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

PARTITO IL TRENO DELLA BRIANZA

Nella giornata di lunedì 30 settembre, una delegazione dei Sindaci della Brianza (Monza, Vedano al Lambro, Biassono, Albiate, Macherio, Sovico, Lissone, Muggiò, Desio, Seregno) e della Provincia MB, che lo scorso 12 settembre avevano manifestato prendendo il treno con i propri concittadini pendolari, sono stati ricevuti dall'Assessore regionale ai trasporti Del Tenno. 

L'Assessore regionale è stato di parola, ha mantenuto la promessa fatta il giorno successivo alla manifestazione e ha mostrato sensibilità nei confronti di una criticità sopportata da troppo tempo dai cittadini brianzoli che gravitano sulla linea ferroviaria Milano-Como-Chiasso.

Del Tenno, affiancato dai dirigenti di Trenord e RFI, ha sottolineato l'impegno di Regione Lombardia nel garantire con fondi propri il trasporto pubblico locale lombardo nonostante i mancati trasferimenti statali superiori al 30% rispetto all'anno precedente. Ha proseguito confermando il reintegro dal mese di settembre dei treni S11 di tutte le carrozze previste (8 per convoglio) ripristinando così buona parte della capacità prevista. Ha inoltre illustrato programmi a medio lungo termine per incrementare la capacità di trasporto dei treni in servizio (transitabilità delle carrozze doppio piano in seguito ai lavori sulle gallerie di Monza e Cucciago). Insufficienti gli interventi di RFI da qui al 2015 sulle stazioni brianzole che, invece, meriterebbero interventi strutturali importanti.

I Sindaci e gli Assessori ai trasporti presenti hanno rinnovato la richiesta a Regione Lombardia della costituzione di un tavolo permanente di lavoro per l'area, finalizzato al miglioramento del servizio (puntualità e frequenza), al miglioramento delle infrastrutture e soprattutto ad un progetto complessivo di mobilità su tutto il percorso fino a Chiasso.

"Il treno per la Brianza è partito in ritardo, ma è finalmente partito" affermano i Sindaci brianzoli "Ora dobbiamo recuperare il ritardo accumulato intensificando il dialogo con Regione Lombardia e i nostri territori che chiedono un progetto ed una visione complessiva per l'oggi e per il domani (carrozze, orari, biglietterie, parcheggi, viabilità, integrazione con le autolinee visto che non si può arrivare tutti in auto alle stazioni). Su tutto questo si deve andare avanti".

Primo check dei Sindaci con Regione Lombardia entro la fine del 2013 per verificare l'efficacia dei miglioramenti apportati e per una valutazione puntuale delle problematiche in essere.

Lissone, 04-10-2013  


 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022