1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

Patenti e pattuglie antifurto, la Polizia locale fa rete

E' iniziato la scorsa settimana a Lissone il corso di preparazione agli esami per il rilascio della speciale patente di servizio per gli agenti di Polizia municipale. Si tratta di dieci lezioni, cinque teoriche e cinque pratiche che la Polizia Locale di Lissone ha organizzato non soltanto per i propri operatori, ma anche per quelli di parecchi Comuni della zona; all'iniziativa hanno infatti aderito ben 48 agenti di Polizia Locale provenienti da 15 diversi Comuni: Vimercate, Giussano, Carate Brianza, Concorezzo, Muggiò, Macherio, Paderno Dugnano, Sovico, Villasanta, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Lainate, Baranzate e ovviamente Lissone, che ha partecipato con quattro agenti. 

La Polizia di Lissone ha dunque l'onore di fare da capofila per un servizio utile a molti colleghi: "Questo è il primo corso organizzato nella Provincia di Monza e Brianza - ha fatto osservare il comandante Antonio Virgilio Liberato - ed è assolutamente necessario per professionalizzare la guida delle automobili di servizio". Il corso, per la parte teorica, è ospitato nei locali della Biblioteca civica, mentre le prove pratiche di guida - comprese manovre di emergenza e di guida veloce - saranno svolte in uno spazio chiuso al traffico.

"In questi momenti di ristrettezze economiche e di sempre maggiori richieste di sicurezza da parte dei cittadini, è più che mai necessario unire le forze delle Polizie
locali, superando gli orgogli di campanile, per ottimizzare le risorse e offrire un servizio più completo", osserva l'assessore alla Viabilità Roberto Beretta. In tal senso va anche l'istituzione di nuove pattuglie intercomunali antirapina e per contrastare il furto nelle case, iniziativa richiesta dal prefetto di Monza Giovanna Villasi; nel periodo delle feste aumentano i fenomeni criminali e tutta la Provincia ha predisposto un rafforzamento e un coordinamento delle presenze anche in periodo notturno. La Polizia di Lissone ha aderito all'iniziativa e, insieme ai colleghi degli altri Comuni limitrofi e in contatto costante con Carabinieri e Polizia, ha già cominciato ad effettuare pattuglie serali straordinarie.
Anche i cittadini sono invitati a rivolgere le loro segnalazioni in merito al numero  039/7397277 o all'indirizzo polizialocale@comune.lissone.mb.it.     

Lissone, 13/12/2013


 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022