Diario in Comune

 

12 febbraio 2015

Meloni Ermes

MELONI ERMES - Direttore Artistico Famiglia Artistica Lissonese

Figlio di .....GINO MELONI.

Da sempre il suo nome è collegato a quello del padre, collegato con un legame forte, indissolubile oltre che di sangue, di spirito, di visione, di passione.

Un padre - Maestro d'Arte e di vita.

Un figlio artista e guida.

Tra loro l'ARTE

Arte che è pensiero, ricerca, espressione completa, racconto, presenza.

Arte che Ermes ha saputo raccontare attraverso la scultura, trasferendo pensieri ed idee in forme, opere, manipolando e rendendo viva una materia all'apparenza inanimata.

A disposizione del materiale, del marmo, della terra, del bronzo.

A disposizione.

Ermes ha incarnato l'umiltà. Conquista per lui fondamentale.

Umiltà che lo ha reso a servizio del percorso artistico.

Direttore Artistico della FAL: appassionata guida per ogni artista.

Insegnante artistico di liceo.

Umiltà che gli ha dato la possibilità concreta di inseguire un obiettivo interiore, che gli ha concesso la possibilità di stare accanto a tanti artisti, consigliando, insegnando, guidando, lasciando comunque ad ogni persona la definizione del proprio percorso espressivo.

Ci ha incantato quando presentava in FAL la mostra personale di qualche artista o la collettiva degli allievi; riusciva a rendere visibili tutti i contenuti anche i più nascosti del lavoro degli artisti.

Nel 2014 con noi ha festeggiato gli 80 anni della FAL e ha intitolato al padre Gino, 25 anni dopo la sua morte, un luogo al Museo d'Arte Contemporanea.

Ermes, la Città di Lissone ti ringrazia per la tua partecipazione alle Giurie del Nuovo Premio Lissone d'Arte, per il tuo lavoro quotidiano e concreto all'interno della FAL, un luogo di confronto, dialogo, incontro di sinergie, regalando così a molti la possibilità di guardarsi dentro e di trovare sentimenti nuovi e per il contributo di grandezza e bellezza che hai saputo donare alla nostra Città.

 

 
Ultima Modifica: 12/02/2015