Contenuto della pagina

70 LIBERAZIONI: POESIA RESISTENTE

Performance live Dome Bulfaro Nicola Frangione

 

Giovedì 12 marzo 2015, ore 21.00

Frammento brochure " Poesia restistente"
 
 

Parola per parola

di e con Dome Bulfaro, partigiano della poesia

Dome Bulfaro - foto Zanirato  - PoesiaPresente

Le parole e le lingue vivono oggi sotto il costante assedio del piattume. La loro strenua difesa, parola per parola, è l'atto che Dome Bulfaro ha scelto per attualizzare il 70° anniversario della Resistenza e la Liberazione d'Italia, armato solo dei propri versi ma soprattutto armato della poesia di Primo Levi, "Bella Ciao", Gianni Rodari, Delio Tessa, Franco Loi, Pier Paolo Pasolini, Danilo Dolci, "Fischia il vento" e Amelia Rosselli. Parola per parola è dunque il canto di un poeta che crede che oggi, come ieri, si possa essere partigiani di una parola resistente e libera.

Dome Bulfaro è nato Bordighera (IM) nel 1971. Vive a Monza. È poeta, insegnante, artista. Dal 2006 è ideatore e direttore artistico di "Poesia Presente", stagione poetica internazionale, unica in Italia, che si svolge sul territorio di Monza, Brianza, Milano e Lugano.

www.poesiapresente.it
www.youtube.com/user/domebulfaro

 

"Resistenzialismo" e trasversalità video-sonore

di e con Nicola Frangione reading di poesia - Action Poetry

Nicola Frangione

"Resistenzialismo" è un reading di poesia, o meglio, una performance poetica, dove testo, voce, musica e video sono in stretta fusione: una risposta ai linguaggi globalizzati di oggi che ironizza sulle parole che ormai tendono allo stupefacente apparire, solo come effetti per sorprendere. Una performance che invita al cambiamento, per recuperare il senso dimenticato e Resistere, per riaprire lo
stupefacente esistere.

Nicola Frangione è nato a Forenza (PZ) nel 1953. Vive e lavora a Monza dal 1972. È artista interdisciplinare e sperimentatore di musica e poesia sonora, video-poesia, poesia visiva. È direttore artistico dell'associazione culturale Harta Performing di Monza, attiva a livello Europeo e Internazionale, che dal 2002 organizza il Festival Internazionale ART ACTION.

www.nicolafrangione.it
www.hartaperformingmonza.it

 

presso il MAC - Museo d'Arte Contemporanea Viale Padania,6.

 
logo - Media partner Vorrei.org
Media partner Vorrei.org

a cura di
Museo d'Arte Contemporanea
Città di Lissone

in collaborazione con
Valvola - Networking culturale | info@valvola.eu | www.valvola.eu

 
 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022