Comunicato Stampa

 

ARCHEM srl FARA' "VIVERE" IL Mo.Ve

 
 

E' stata aggiudicata alla società Archem srl di Lurago d'Erba, dopo il relativo avviso pubblico di interesse, la gestione sino a fine anno della struttura artistica Mo.Ve «Museo Verticale» di Lissone per la realizzazione di iniziative di rilievo culturale, sociale e istituzionale che potranno valorizzare la caratteristica torre nella sua funzione di «porta della città».

Archem srl è la stessa società di architettura e management che l'anno scorso ha vinto il concorso per la costruzione del «totem» lissonese, finanziato nell'ambito del Bando regionale per i Distretti del commercio e realizzato attraverso una collaborazione lo Studio norvegese Rintala Eggertsson e l'architetto Paolo Mestriner. Ora Archem ha deciso di misurarsi anche nella gestione della struttura espositiva permanente, con lo scopo di valorizzarla al servizio dei cittadini e delle realtà commerciali del territorio.

In pratica Archem si incarica, in via sperimentale, di "animare" il Mo.Ve, dando seguito alla sua denominazione di "Museo Verticale" e destinandolo ad ospitare nei prossimi 6 mesi almeno 4 eventi e iniziative, in parallelo con Expo 2015 e sempre a titolo gratuito nei confronti dell'amministrazione. Tra i progetti in previsione: una mostra sull'alimentazione, una rassegna fotografica sulle botteghe artigiane «storiche» lissonesi e un evento del "Fuori Coppa Agostoni".

Il «totem» - che in quest'anno di vita ha totalizzato un discreto numero di prestigiose segnalazioni e riconoscimenti internazionali - potrebbe servire inoltre per il «lancio» di nuovi prodotti di artigiani e commercianti lissonesi, nonché a iniziative dal mondo dell'agricoltura, e sarà la stessa Archem srl (con l'esplicita approvazione caso per caso dell'amministrazione comunale) ad occuparsi di ideare gli eventi e promuoverne la pubblicità. Insomma, spazio aperto alla creatività e una sinergia tra privato e pubblico, commerciale e sociale, che potrebbe attirare nuovi interessi sulla Città del mobile, ma nello stesso tempo offrirà inedite occasioni di incontro e di curiosità a tutti i cittadini.

Lissone 4 maggio 2015


 

 
 
Ultima Modifica: 11/05/2015