Comunicato Stampa

 

IL COMUNE HA MOLTE DOTI

 

Doti Comuni, sì, ma molto poco "comuni". In poco più di due anni sono stati 45 i giovani che si sono avvicendati nel municipio di Lissone per svolgere il servizio annuale di tirocinio e stage organizzato dall'Anci Lombardia con finanziamenti regionali e denominato "Dote Comune".

Il progetto è stato avviato a Lissone dall'Amministrazione Monguzzi appena insediata, rispondendo agli appositi bandi già nel 2012. Le prime 4 Doti hanno cominciato il servizio il 19 febbraio 2013 e da allora se ne sono alternate ben 45 in 11 servizi per ricoprire 15 profili professionali: da Animatore di ludoteca a Bibliotecario, da Comunicatore territoriale a Addetto alla Comunicazione al pubblico a Operatore d'ufficio o Animatore sociale, ma anche Organizzatore di Eventi, Orientatore, Esperto di gestione ambientale, Giardiniere, Topografo, Assistente familiare, Conducente mezzi pubblici, Operatore museale...

Il successo dell'iniziativa è dovuto in larga parte alla preparazione dei giovani che hanno risposto ai bandi (per essere scelti occorre partecipare a un'apposita selezione), alla loro competenza e passione, all'impegno che hanno messo nello svolgere il compito, in cambio di un "compenso" modesto (300 euro mensili per 20 ore settimanali di presenza) e della partecipazione a corsi di formazione regionali. Nemmeno il fisiologico tasso di ricambio - sono stati 10 i giovani che hanno abbandonato il tirocinio prima del tempo, in massima parte perché avevano fortunatamente trovato un lavoro più stabile - ha potuto ridurre la soddisfazione della dirigenza lissonese e dell'amministrazione in genere per l'apporto largamente positivo dell'esperienza.

Attualmente sono in organico 16 giovani, cui si aggiungono i 2 coetanei che svolgono il Servizio Civile Nazionale (attivato a Lissone dal 2010, soprattutto per la Biblioteca civica) e i 4 della Leva Civica Regionale, istituita lo scorso anno. Periodicamente inoltre il Comune di Lissone ospita stagisti provenienti da varie scuole superiori della zona e anche da università, per periodi di esperienza lavorativa di lunghezza variabile.

Lissone, 27 maggio 2015


 

 
 
Ultima Modifica: 27/05/2015