Contenuto della pagina

UN VIAGGIO IN MUSICA

 
Clip note musicali

Lo spirito latino: tra Spagna e Italia

Una serata di emozioni in musica per il terzo e ultimo appuntamento di un itinerario in tre tappe fra le musiche dal mondo.
Un viaggio nella musica iberica del '900 con musiche di De Falla, Rodrigo Lecuona  ( la celeberrima Malagueña) nella prima parte, e musiche italiane nella seconda con brani dell'800 di Paganini, Carulli e Rossini

LUIGI ARCIULI - flauto
ROBERTO PORRONI - chitarra

M. DE FALLA Cancion del amor dolido - Cancion del fuego fatuo -
Danza del juego de amor - Asturiana - Polo
E. LECUONA Malagueña
J. NIN Vieja Cas.lla - Andaluza
J. RODRIGO Tiento an.guo
M. SANLUCAR Panaderos flamencos
N. PAGANINI Sonata n. 1 in la minore
(Introduzione - Tempo di marcia - Rondoncino)
F. CARULLI Fantasia su "La gazza ladra" di Rossini


 

LUIGI ARCIULI ha compiuto gli studi a Milano con G. Montrucchio. Nel 1980 ha vinto il Primo Premio al Concorso di Stresa iniziando un'intensa attività musicale. Nel 1984 due importanti affermazioni: l'idoneità all'audizione indetta dal Teatro alla Scala e poco dopo vince l'audizione dell'Orchestra Sinfonica di Milano della RAI. La sua continua ricerca lo porta a conoscere i più grandi flautisti del mondo, R. Guiot, G. Gilbert e J.P. Rampal che apprezza le qualità del suo suono. Conclude gli studi di perfezionamento con P.L. Graf e con M. Larrieu e si diploma "Virtuoso" presso il Conservatorio Superiore di Ginevra nel 1990. Svolge intensa attività concertistica come solista e camerista. Fa parte del quintetto Ensemble Duomo, con cui ha suonato in Europa, America, Australia e in Estremo Oriente per le più importanti istituzioni concertistiche. Suona nell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

ROBERTO PORRONI è uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in America, in Medio Oriente, in Estremo Oriente, in Australia, in America Latina e in Sud Africa. Collaboratore della Radio Televisione Italiana, per cui ha curato molte trasmissioni sulla chitarra, ha registrato anche per numerose emittenti straniere. Intensa è la sua attività discografica (ha inciso dodici CD) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini). E' direttore artistico de "I Concerti della Domenica" al Teatro Filodrammatici di Milano e del Festival Musica e Natura (Grigioni - Svizzera). Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della Musica, presso l'Università Statale di Milano.

Ingresso: € 3,00 - prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni: museo@comune.lissone.mb.it

Giovedì 12 Novembre 2015 - Ore 21.00

 

Luogo dell'evento:

Museo d'Arte Contemporanea - Viale Padania 6 (fronte stazione FS)

 

A cura di:

Città di Lissone e Museo di Arte Contemporanea

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022