1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

DoteComune e Leva Civica: per i giovani, un'occasione "in Comune"

 

30 giovani impiegati presso il Comune di Lissone grazie a progetti formativi regionali creati per stimolare la cittadinanza attiva e per introdurre laureati e diplomati alla "macchina" della Pubblica amministrazione. E' il positivo bilancio del 2015 di DoteComune e Leva Civica.

A Lissone DoteComune ha preso avvio all'inizio del 2013 con i primi quattro partecipanti inseriti in diversi ambiti (due nella Biblioteca Civica, uno nelle attività del Settore Politiche Sociali e uno nell'ambito dell'URP-Comunicazione). L'Amministrazione Comunale ha poi dato continuità al progetto, aumentando negli anni gli ambiti di intervento e i profili professionali proposti e arrivando a coinvolgere nel 2015 ben 22 giovani.

La Leva Civica invece, che nel nostro Comune ha preso avvio nel 2014, ha visto nel 2015 la selezione di 8 giovani fra i 18 e i 35 anni, inseriti in settori che vanno dall'assistenza e dal servizio sociale alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, alla promozione e organizzazione di attività educative, culturali, sportive, di economia solidale e di protezione civile, per finire con le attività amministrative, progettuali, gestionali e di contabilità.

La DoteComune, che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni, prevede come attività principale un percorso formativo obbligatorio, di durata variabile, che si declina in attività di formazione in aula e di tirocinio personalizzato e impegna i giovani con una presenza media settimanale di 20 ore, c9on un rimborso spese di 300 euro mensili. La Leva Civica prevede invece un impegno settimanale di 30 ore per 9 mesi e un'indennità mensile di 433,80 euro.

A questi due progetti si affianca il Servizio Civile Nazionale: già da vari anni il Comune di Lissone ha ricevuto l'accreditamento per la Biblioteca Civica e nel 2014, per la prima volta, è stato ottenuto l'accreditamento anche per il Settore Politiche Sociali e per il Servizio Prima Infanzia. Nei primi mesi del 2015 sono stati dunque selezionati 8 giovani, due per la biblioteca, tre per le Politiche Sociali e altrettanti per l'Asilo Nido.

DoteComune, Leva Civica e Servizio Civile rappresentano un'occasione sia per i giovani - per sviluppare le proprie competenze professionali svolgendo attività di lavoro in un contesto organizzato e stimolante - sia per l'ente, che può confrontarsi con risorse umane giovani, preparate e motivate.

Lissone, 19 Febbraio 2016

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022