1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

Premio Angelo d'oro: premiati Sandro Pergolini, Pierino Zappa e l'Associazione Stefania

 

Domenica 20 Marzo, a Palazzo Terragni, a partire dalle ore 16.30, in occasione delle celebrazioni per la "Giornata dell'Unità Nazionale",  avrà luogo anche la consegna delle civiche benemerenze del Premio Angelo d'oro. Quest'anno i premi andranno a Sandro Pergolini, Pierino Zappa e all'Associazione Stefania.

Sandro Pergolini - candidato per la "Classe IV - Benemeriti nell'ambito sociale, umanitario, assistenziale e di volontariato nonché per atti di coraggio o per particolari manifestazioni di amore verso la comunità locale"-  riceverà la civica benemerenza per il suo impegno costante in ambito politico (ha infatti ricoperto la carica di vicesindaco) e sociale: oltre ad essere stato uno dei più convinti sostenitori della costituzione del Centro Anziani, ha fornito un apporto costruttivo a sostegno dell'attività dell'AUSER, associazione particolarmente sensibile alle necessità delle persone con fragilità, di cui è socio fondatore.

Per la stessa Classe, il premio andrò anche a Pierino Zappa, valente artigiano del legno che ha dedicato più di sessant'anni all'attività di sacrestano della Parrocchia di S. Margherita, tanto da essere comunemente conosciuto come "Pierin Sacrista". Attivamente impegnato nella lotta antifascista durante la Resistenza, ha saputo ripartire la propria energia fra famiglia, attività artigianale e servizio alla Parrocchia, in cui ha ricoperto un ruolo di primo piano anche nella costituzione della Campagnola Calcio.

Infine, il premio per la "Classe V^ - Enti, associazioni o Istituzioni benemeriti" andrà all'Associazione Stefania, nota a tutti i lissonesi per la sua  attenzione al mondo della disabilità e per il suo impegno nell'insegnare ad accettare ed apprezzare la diversità. La volontà di costruire percorsi innovativi e di inclusione sociale si è tradotta nello sviluppo di innumerevoli progetti di grande efficacia, tra cui  l'"Open Festival - ricordando Carlo Gariboldi", nato per  onorare la memoria di Carlo Gariboldi, presidente storico e una delle figure più importanti per la nascita dell'associazione.

Lissone, 3 Marzo 2016

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022