1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

Lissone chiede "Verità per Giulio Regeni"

 
Foto striscione "Verità per Giulio Regeni" fuori ingresso biblioteca
Clicca per ingrandire
 

"Verità per Giulio Regeni". Striscioni con questa scritta stanno comparendo in varie città d'Italia e ora anche l'amministrazione comunale di Lissone ha deciso di aderire alla campagna perché vengano indagate e  fatte conoscere le vere modalità dell'uccisione dello studente italiano in Egitto.

L'iniziativa risponde a un invito lanciato da Amnesty International Italia; lo striscione verrà esposto sul balcone della Biblioteca civica il 9 marzo 2016. Un atto di partecipazione e di presa di coscienza dovuto anzitutto alla famiglia, agli amici e ai colleghi di Regeni, ma anche un'espressione della volontà civile che l'omicidio del giovane ricercatore italiano non finisca dimenticato o catalogato tra i tanti delitti rimasti senza responsabili, se non addirittura nascosto sotto una versione "ufficiale" dettata da opportunità politiche.

Ad oggi a "Verità per Giulio Regeni" hanno aderito varie Regioni (tra le altre la Toscana e la Basilicata); i comuni di Milano, Trieste, Reggio Calabria, Lamezia Terme,  Livorno; molti mass media; le sigle sindacali CGIL, CISL e UIL e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Numerosi messaggi di sostegno sono giunti sui social network anche da parte della società civile e da personalità della politica. Lissone si aggiunge ora alla lista augurandosi che la campagna venga sostenuta da altri enti locali, dai principali Comuni italiani, dalle università e dai luoghi di cultura.

Lissone, 9 marzo 2016

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022