1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

DICHIARAZIONE AUTENTICATA DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

Elezioni Amministrative 2017

 

Il numero delle dichiarazioni di accettazione delle candidature (Mod. 4) a Consigliere Comunale necessarie ad ogni lista vanno da 16 a un massimo 24 nominativi (Lissone), art. 32 9° comma, n. 2 del T.U. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni.

 

> Ogni accettazione di candidatura deve contenere l'esplicita dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste dall'art. 58 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e succ. modificazioni (cause ostative).

> Non è possibile presentarsi candidato a Consigliere Comunale in più di una lista nello stesso Comune, né in più di due comuni qualora le elezioni avvengano nello stesso giorno, art. 32 comma 8 del T.U. 16 maggio , n. 570 e succ. modificazioni, e chi è stato eletto in un Comune non può candidarsi in altri comuni. Il candidato che sia stato eletto contemporaneamente Consigliere in due province, in due comuni, in due circoscrizioni, deve optare per una delle cariche artt. 56 e 57 del D.Lgs. 267/2000 e succ. modificazioni.

> Ad ogni accettazione di candidatura devono essere allegati i certificati d'iscrizione nelle liste elettorali, rilasciati dai comuni ove il candidato è residente.

> I candidati a consigliere Comunale appartenenti alla Comunità Europea, cioè senza cittadinanza Italiana, devono presentare la seguente documentazione: 
    -  dichiarazione contenente la cittadinanza, l'attuale residenza e l'indirizzo nello Stato di origine; 
     - attestato, in data non anteriore a 3 mesi, dall'autorità amm.va competente dello stato membro di origine, dal quale risulti che l'interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.  Qualora non ancora iscritti nelle Liste elettorali aggiunte, devono presentare un attestato rilasciato dallo stesso Comune di avvenuta presentazione, nei termini previsti dall'art. 3 comma 1 del D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197, ovvero, non oltre il quinto giorno successivo a quello in cui è stato affisso il manifesto di convocazione di comizi elettorali.

> Sulla questione relativa alla rinuncia della candidatura a Consigliere Comunale, tale rinuncia è da ritenere ammissibile, purché prodotta entro gli stessi termini previsti per le presentazioni delle candidature, attraverso la compilazione di  un'autonoma dichiarazione di volontà.

 
 
area download
 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022