Piano di formazione del personale comunale: nel 2016 già erogate 119 giornate di aggiornamento

Un numero totale di 119 giornate di formazione e di aggiornamento erogate nei primi 8 mesi dell'anno, per consentire ai dipendenti di essere costantemente informati sui temi direttamente attinenti alle specifiche competenze. E, per tutti i dipendenti comunali, un corso su prevenzione e anti-corruzione con al centro il codice di comportamento nella Pubblica Amministrazione.

Sono questi i dati relativi al 2016 del Piano formativo del personale del Comune di Lissone, le cui risorse economiche sono state suddivise fra i settori amministrativi in base al numero dei dipendenti, conservandone una quota per iniziative trasversali di interesse comune.

immagine formazione personale

Nel corso del 2016 sono stati attivati i corsi del programma Valore P.A., corsi di formazione rivolti al personale della Pubblica Amministrazione organizzati da istituti universitari e con costo sostenuto interamente dall'INPS. Il Comune di Lissone ha avuto la possibilità di far partecipare 8 dipendenti a corsi della durata di 7/8 giornate ciascuno. Inoltre sono state avviate le procedure per partecipare alla seconda edizione di Valore PA con partenza dei corsi presumibilmente a dicembre 2016/gennaio 2017.

Inoltre è stato attivato il corso "Etica e legalità nella Pubblica Amministrazione: la prevenzione della corruzione ed il codice di comportamento" che ha coinvolto 174 dipendenti, erogato in modalità e learning. Si viene così a completare il percorso iniziato nel 2014 alla quale avevano inizialmente partecipato i restanti dipendenti, in particolare dirigenti e funzionari.

Per quanto riguarda la formazione, praticamente tutti i settori hanno avuto accesso a corsi riguardanti il nuovo Codice degli appalti (lavori, forniture e servizi).

Il Settore Lavori pubblici ha seguito corsi specifici riguardanti le nuove tecnologie per la manutenzione delle pavimentazioni stradali, il reato di omicidio stradale, la gestione del patrimonio immobiliare, la stesura dello stato patrimoniale armonizzato.

Il Settore Polizia locale ha seguito aggiornamenti in merito alle comunicazioni in emergenza, alla disciplina del turismo e al contrasto al lavoro nero; per il Settore Finanza e bilancio, "lezioni" su testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, il bilancio di previsione e la legge di stabilità.

Per il Settore Affari generali, la formazione ha riguardato notificazione di atti amministrativi, regime fiscale dei contratti, controlli su imprese partecipanti alle gare (requisiti, antimafia, ecc.), processo amministrativo telematico, tutele del contribuente (verifiche e commissioni tributarie), aspetti fiscali in capo al datore di lavoro e nuova procedura telematica per la denuncia dei contributi pensionistici dei dipendenti.

Il Settore demografici/sport si è soffermato sull'iscrizione anagrafica (nuova carta d'identità, conoscenza principali tecniche di falsificazione), consultazioni elettorali 2016, sinergie fra servizi sociali e anagrafe, evoluzione della figura dello stato civile; gestione impianti sportivi, convenzioni con organismi no profit.

Infine, la formazione del Settore Politiche sociali ha riguardato l'affido del minore, separazioni conflittuali e il nuovo ISEE.

tabella corsi di aggiornamento
SETTORE