1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

«Puliamo il Mondo»: Lissone fa più bello il suo «verde»

 

Prima un intervento educativo nelle scuole per sensibilizzare gli studenti sulle tematiche ambientali, poi una serie di attività sul territorio che avranno come obiettivo quello di rendere più bello il verde di Lissone.

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Gelsia Ambiente e l'Associazione Equibici, ha aderito alla giornata nazionale Puliamo il Mondo 2016, iniziativa di volontariato ed educazione ambientale promossa da Legambiente dal 23 al 25 settembre e rivolta in particolare agli studenti e ai loro genitori e a tutti coloro che amano l'ambiente.

Puliamo il Mondo

Nella stessa  settimana, all'interno delle scuole saranno portati avanti momenti di formazione e sensibilizzazione ambientale, coordinati con le Guardie ecologiche volontarie di Lissone. Saranno coinvolti i tre Istituti comprensivi del territorio, con la possibilità di avvicinarsi alle ricchezze ambientali del territorio e alle problematiche nella loro cura e salvaguardia.

 

La proposta conclusiva dei mini-laboratori esperienziali sarà quella di intervenire sul giardino della propria scuola, con le classi che effettueranno un intervento di pulizia e di cura del verde che circonda le strutture scolastiche.

Per sabato 24 settembre, alle ore 9,30, è invece in programma una biciclettata con partenza da Piazza IV Novembre (fronte biblioteca), rivolta in modo particolare ai ragazzi delle scuole e aperta a tutta la cittadinanza.

In gruppo si procederà verso il «pratone» di via Coppi dove ci si fermerà per un primo intervento di pulizia nell'area verde. Quindi, ci si sposterà in via Di Vittorio per effettuare un intervento di pulizia del ciglio stradale e di raccolta rifiuti lungo il marciapiede. Da qui, i partecipanti si sposteranno al Bosco Urbano dove seguirà un momento di formazione sulla raccolta differenziata per concludere poi con un aperitivo. A tutti i partecipanti sarà distribuito un kit offerto da Gelsia Ambiente.

"Puliamo il Mondo ormai da anni dimostra l'attenzione che i lissonesi hanno per il loro territorio - sottolinea l'assessore all'Ecologia, Giovanni Angioletti - persone che mettono a disposizione il loro tempo per rendere Lissone più bella ed accogliente".

Lissone, 14 settembre 2016

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022