Sabato 17 settembre al via il nuovo mercato rionale settimanale di via Fani

Prenderà il via da sabato 17 settembre e diventerà un appuntamento fisso settimanale nella mattinata di sabato il nuovo mercato rionale di quartiere ubicato in via Fani.

foto banco al mercato

Come annunciato dall'Amministrazione Comunale, il mercato sarà ubicato nel Piazzale della Scuola Moro, si svolgerà nelle mattinate del sabato dalle 8 alle 14 e accoglierà inizialmente 6 espositori, di cui 4 di prodotti alimentari.
L'obiettivo dell'assessorato al Commercio, che ha coordinato il progetto con la supervisione dell'assessore Giovanni Angioletti, è quello di andare incontro alle esigenze dei residenti del quartiere, offrendo un luogo di socializzazione in cui fare acquisti senza doversi spostare con l'auto.

Il mercato inizierà con un numero di 6 bancarelle, sono però complessivamente 14 i posteggi previsti. Con l'avvio del Mercato di via Fani, si completa un piano più generale che ha visto coinvolto il territorio lissonese con la riorganizzazione del mercato di Piazzale degli Umiliati e l'istituzione del mercato di via Pascoli, attivo nel quartiere a partire dallo scorso 8 luglio.

In quest'ultimo caso, la cittadinanza ha la possibilità di acquistare frutta, verdura, fiori e prodotti alimentari derivanti da produzioni a "chilometro zero". Fino al 30 settembre il mercato di via Pascoli si terrà nel pomeriggio, dalle 14 alle 19. Dall'1 ottobre al 31 marzo, l'orario sarà invece mattutino, dalle 8 alle 14.

Dopo la pausa estiva, domenica 18 settembre riprenderà anche il Mercatino del Bio e del "Km 0": appuntamento in Piazza Libertà dalle 7 alle 19.30 per scoprire i prodotti biologici «a Km. 0», l'artigianato e i prodotti del commercio equo e solidale.

"Con l'istituzione di questi due nuovi mercati rionali, l'Amministrazione comunalesoddisfa un'esigenza particolarmente sentita nella popolazione, ovvero quella di avere servizi comodi e raggiungibili senza doversi spostare in auto - sottolinea Angioletti - siamo certi che, sia per il giorno che per la posizione, il mercato di Fani possa diventare in breve tempo un appuntamento fisso per l'intera Città di Lissone, contribuendo al tempo stesso a favorire la socializzazione nel quartiere".

Lissone, 3 settembre 2016