Terragni e Lissone - Rigenerare la città

Posizione

Palazzo Municipale
via A. Gramsci, 21 - Lissone

Lissone | miniatura locandina  locandina mostra "Terragni e Lissone - Rigenerare la città"

In esposizione il frutto del lavoro di oltre cento studenti del corso di Fondamenti della Rappresentazione, tenuto dai professori Alessandro Bianchi e Massimiliano Zigoi alla Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano.

Gli studenti hanno realizzato una restituzione al CAD del prospetti delle facciate e la composizione dei singoli modelli ha dato forma al plastico complessivo di quattro metri per cinque della porzione urbana, tra Piazza Libertà e Piazza Garibaldi, il cui baricentro per riconoscibilità e qualità è costituito da Palazzo Terragni.

Il plastico, allestito nell'atrio del Palazzo Municipale, rappresenta non solo l'esito del corso di Fondamenti della Rappresentazione, ma anche un elemento essenziale per meglio definire le scelte di riqualificazione e rigenerazione urbana per intervenire sul territorio con coscienza e consapevolezza.

Lo studio, attraverso il rilievo geometrico e fotografico dell’architettura dei contesti urbani, diviene supporto per il progetto conservativo o rigenerativo dei tessuti cittadini, mediante una conoscenza profonda dei fatti urbani ed ambientali dei luoghi.

L'esposizione presso il municipio di Lissone rappresenta la volontà dell’Amministrazione di aprire ai propri cittadini il bagaglio di conoscenze di cui il Comune si sta dotando per affrontare il futuro, fra rigenerazione urbana e contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici, attraverso interventi di depavimentazione, nuovo verde e alberature, buone pratiche nella gestione dello spazio pubblico.

A cura di:

Città di Lissone