1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Importanti novità sul rilascio della carta d'identità.

A partire da lunedì 19 settembre 2016  è entrata in vigore la nuova procedura ministeriale per il rilascio della carta d'identità.
La nostra città è infatti stata scelta tra le prime 199 in Italia, a far parte del progetto "Carta di identità elettronica" che sarà attivato in tutti i Comuni d'Italia entro il 2018.

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

I Lissonesi che si troveranno, nei prossimi giorni a dover richiedere la propria Carta d'Identità per scadenza o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento riceveranno quindi la nuova Carta di identità elettronica che verrà rilasciata con l'innovativa procedura che prevede:  

  1. Prenotazione obbligatoria (su Internet o telefonica all'Ufficio Relazioni con il Pubblico) per l'appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe.
  2. Durante l'appuntamento trasmissione istantanea dei dati del cittadino dall'apposita postazione all'Amministrazione centrale dello Stato per l'elaborazione e l' impressione nella carta digitale elettronica.  
  3. Invio della nuova carta al domicilio del richiedente, da parte del Ministero dell'Interno entro sei giorni lavorativi
 
 
 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022