1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Associazioni

Sul territorio Lissonese sono presenti molteplici associazioni ricche di persone che si impegnano costantemente per il benessere della comunità, per la cura degli altri, ma anche per le loro passioni.

Un patrimonio importante per la Città, riconosciuto nello Statuto Comunale al Titolo III, articolo 20, comma 1:

"Il Comune riconosce il valore sociale e civile, di formazione, partecipazione e solidarietà delle libere forme associative e di volontariato costituite, senza scopo di lucro, dai cittadini ai sensi degli artt. 2 e 18 della Costituzione, rispettandone l'autonomia, valorizzandone le specifiche potenzialità, favorendo altresì la partecipazione dei cittadini, sia singoli che associati, all'attività dell'ente al fine di assicurarne il buon andamento, l'imparzialità, la trasparenza e il più ampio apporto di competenze alla stessa."

l Comune valorizza quindi ogni forma di volontariato anche stabilendo rapporti di collaborazione con le associazioni portatrici di interessi generali o diffusi, garantendo a queste importanti realtà promozione e supporto.

A tale scopo è istituito un Registro comunale delle Associazioni a cui possono iscriversi tutte le associazioni, legate per attività o per sede al territorio comunale, che operano nei seguenti ambiti: 

I comitati aventi atti costitutivi sono equiparati alle associazioni, ma non sono abilitati alla registrazione.

 

info


 
Ultima Modifica: 01/08/2023