1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Abbattimento barriere architettoniche

In linea con quanto previsto dalla normativa nazionale,  sono state emanate dall'Amministrazione comunale delle disposizioni  "in merito all'accessibilità dei disabili ai locali o spazi in edifici privati aperti al pubblico",  in base alle quali,sul territorio comunale. gli esercizi pubblici e tutte le attività di tipo commerciale, ricettivo, culturale, sportivo e per lo spettacolo, aperte al pubblico con un ingresso fronte-strada, devono essere accessibili alle persone con disabilità.

 
 

Per facilitare le attività commerciali all'adeguamento normativo, sono stati previsti anche interventi con soluzioni provvisorie quali rampe esterne, piattaforme meccaniche o rampe removibili purché non rappresentino un pericolo per i passanti e siano debitamente segnalate.  
La posa di questi manufatti è a titolo gratuito ed è esente dall'applicazione del canone per l'occupazione di suolo pubblico.

Sono disponibili presso gli uffici del Settore Pianificazione del Territorio, all'Urp ed on line  al link  "modulistica SUE - modelli che non necessitano di presentazione telematica" - i moduli di   "Domanda per il posizionamento di rampa provvisoria/permanente per abbattimento barriere architettoniche", con i quali potrà essere chiesta in modo facilitato l'autorizzazione al posizionamento di tali manufatti sul suolo pubblico.

 
 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022