1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Le Corde dell'anima

Concerto in streaming della rassegna 'INCONTRI: a tu per tu con la musica'

Nello stupendo spazio espositivo del Museo di Arte Contemporanea di Lissone, un viaggio attraverso musiche di grande contenuto emotivo: da Granados a Lecuona, da Grieg a Smetana, di cui proporremo il capolavoro "La Moldava" in una singolare e affascinante versione per arpa e chitarra.
Un repertorio che "tocca" veramente il cuore.

Foto con Luisa Prandina e Roberto Porroni
 

GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE 2020 alle ore 21:00

 

LUISA PRANDINA arpa

ROBERTO PORRONI chitarra

 

E. GRANADOS Oriental, Villanesca, Rondalla, Aragonesa
A.BABAJANIAN Elegia - Notturno
B. SMETANA La Moldava
C. CUI Oriental, Allegro Scherzando
E. GRIEG Quattro pezzi lirici
E. LECUONA Andalucia
Elaborazioni di Roberto Porroni

LUISA PRANDINA ha studiato arpa presso la Civica Scuola di Musica di Milano diplomandosi, non ancora sedicenne, con il massimo dei voti. Dal 1986 è stata prima arpa delle Orchestre dei Giovani della Comunità Europea (E.C.Y.O.), della Radio di Francoforte, della Chamber Orchestra of Europe. Dal 1992 è prima arpa dell'Orchestra del Teatro alla Scala.Svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, sia come solista che in formazioni cameristiche, collaborando con prestigiosi musicisti tra cui Yuri Bashmet e Dora Schwarzberg. Ha suonato il Concerto di Mozart per flauto, arpa e orchestra con l'Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti, concerto inciso per la casa discografica EMI.

ROBERTO PORRONI è uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in America, in Medio Oriente, in Estremo Oriente, in Australia, in America Latina e in Sud Africa, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche (Philarmonie di Berlino, Musikverein di Vienna, Teatro alla Scala di Milano, Fairfield Hall di Londra, Filarmonica di San Pietroburgo, Seoul Arts Center, Musikhalle di Amburgo, Gewandhaus di Lipsia, Seoul Arts Center, Ateneo di Madrid, Accademia Chopin di Varsavia, Oji Hall di Tokyo, Teatro Colon di Buenos Aires). Intensa è la sua attività discografica (ha inciso tredici CD) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini). È direttore artistico de "I Concerti della Domenica" al Teatro Filodrammatici di Milano, del Festival "Tra Lago e Monti" in provincia di Lecco e del Festival "Musica e Natura" (Grigioni - Svizzera). Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della Musica, presso l'Università Statale di Milano

 
Logo Città di Lissone
Con il contributo di:
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022