Contenuto della pagina

VIII PREMIO LISSONE DESIGN

30 aprile - 24 luglio 2022

prorogata fino al 25 settembre 2022

 

Cerimonia di premiazione e inaugurazione mostra 30 aprile 2022 ore 18.00

 
icona VIII Premio Lissone DESIGN 2022


A cura di Francesca Guerisoli e Anty Pansera 

INGRESSO LIBERO

Accesso con mascherina e
prenotazione raccomandata
prenotazioni.museo@comune.lissone.mb.it 

 
 

Il MAC Museo d'Arte Contemporanea di Lissone ospiterà per la sua VIII edizione il Premio Lissone Design, che dal 2006 affianca il Premio Lissone Pittura. Il Premio Lissone Design, come quello di Pittura, nasce con l'obiettivo di sostenere e promuovere le potenzialità dei creativi, in questo caso in ambito progettuale. 

A cura di Francesca Guerisoli, Direttrice Artistica del Museo, e Anty Pansera, storica e critica del design - che si è occupata della selezione dei progettisti coinvolti - l'VIII Premio Lissone Design si configura come un concorso su invito che mette in scena le case history di dieci tra studi di progettazione e designer che, nel loro insieme, ben rappresentano quel furniture e complemento d'arredo che ritroviamo nei laboratori e nelle industrie che ancora operano in Brianza.

Ai dieci designer e studi coinvolti è stato chiesto di rappresentarsi attraverso due proposte: la prima ritenuta significativa del proprio percorso progettuale, la seconda riferita a un "mobile che non c'è" prototipato per l'occasione - o descritto attraverso disegni, rendering, fotografie o video - che, in un'ottica di ricerca, risponda alla particolare attualità che stiamo vivendo e alle profonde trasformazioni degli habitat domestici degli ultimi anni. I progettisti - differenti per generazione, formazione, modalità metodologiche e realizzative - hanno operato singolarmente o in team.

I due vincitori, selezionati da una giuria di spicco; uno per ciascuna categoria, si aggiudicheranno un premio di 4.000 euro ciascuno. Il mobile storico e i progetti del "mobile che non c'è" saranno acquisiti dal MAC, andando così ad ampliare la collezione del Museo. Comunicato stampa >>

 

Collateralmente al Premio Lissone Design, il MAC presenta la mostra "THE SAME (CHAIR) IN ANY LANGUAGE?". In esposizione, nove sedute di prestigiosi studi di design e progettisti acquisite dal Museo grazie al bando PAC - Piano Arte Contemporanea 2020, presentato lo scorso anno dal Comune di Lissone, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. 

 
Logo Regione LombardiaLogo Provincia Monza Brianzalogo ADI ASSOCIAZIONE PER IL DISEGNO INDUSTRIALElogo Premio Lissone Design
 
 
info

MAC - Museo d'Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona 6, Lissone - MB
+39 039 2145174 - 7397202
museo@comune.lissone.mb.it

orari

mercoledì e venerdì 10.00-13.00 I giovedì 16.00-23.00
sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-19.00

 
 

 
Ultima Modifica: 30/06/2023