Contenuto della pagina

REPLAY

Installazioni context-specific e incontri sulla museologia del contemporaneo

novembre 2021-novembre 2022

 
Lissone - Museo d'Arte Contemporanea - REPLAY
Sala Gino Meloni, MAC Museo d'Arte Contemporanea di Lissone

Inaugurazione: venerdì 19 novembre 2021, ore 18.00
A cura di Francesca Guerisoli
Prodotto e promosso dal Comune di Lissone.

 

Il MAC Museo d'Arte Contemporanea di Lissone presenta REPLAY - Installazioni context specific e incontri sulla museologia del contemporaneo, un progetto a cura di Francesca Guerisoli che prevede un'ampia riflessione della durata di un anno sulla Sala Gino Meloni, sede della collezione dello storico Premio Lissone. L'obiettivo di REPLAY è di rinnovare l'attenzione nei confronti della collezione permanente del Premio, innescando riflessioni sui valori dell'opera d'arte, le modalità di allestimento, di fruizione, la mediazione culturale e il collezionismo.

Da novembre 2021 a novembre 2022, la Sala Gino Meloni vedrà succedersi quattro interventi context-specific di artisti contemporanei, che svilupperanno singole installazioni a partire dalla collezione e dall'allestimento del Premio Lissone, a cui si affiancheranno di volta in volta due incontri a tema con esperti del mondo dell'arte e della cultura. 

REPLAY esordirà con Flavio Favelli e l'installazione ambientale Casematte (dal 19 novembre al 29 gennaio), accompagnata da due conferenze condotte da Francesca Guerisoli: con Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (17 dicembre 2021, ore 18.00) e con Francesca Comisso, storica dell'arte, docente e curatrice indipendente (14 gennaio 2022, ore 18.00).

Il titolo della rassegna, REPLAY, allude al rimettere in gioco, reinterpretare, agire, un ri-giocare per riordinare, risistemare, ricomporre: una serie di azioni dinamiche atte a rivalorizzare la collezione del Premio Lissone in modo sempre più inclusivo e al passo con le esigenze della società. Un'azione, quella di REPLAY, che concettualmente si colloca sullo stesso solco dei tempi in cui viviamo, che vedono nella teoria socio-economica del "Grande Reset" la necessità di far fronte agli effetti della crisi post-Covid19 attuando un cambio di paradigma che non è più procrastinabile.

Il confronto continuativo messo in atto da REPLAY toccherà temi cari a gran parte dei musei civici che hanno una collezione permanente e contestualmente producono e/o promuovono arte contemporanea. Gli interventi artistici e i talk sono pensati, perciò, anche per generare un dibattito che interessi non solo il MAC, ma tutti quei musei che presentino caratteristiche comuni, con l'idea di fare sistema, comunità di pensiero, dialogo con il pubblico, andando oltre il proprio territorio geografico di riferimento. 

Al termine di REPLAY verrà pubblicato un libro che sarà sia il catalogo delle quattro installazioni artistiche sia un'antologia degli scritti dei relatori coinvolti.

REPLAY#1 Flavio Favelli Casematte

REPLAY#1 Lorenzo Balbi in dialogo con Flavio Favelli e Francesca Guerisoli

REPLAY#1 Francesca Comisso in dialogo con Flavio Favelli e Francesca Guerisoli

REPLAY#2  Benedetta Mori Ubaldini e Roberta Savelli: Modern Pattern

REPLAY#2 Teresa Macrì in dialogo con Francesca Guerisoli, Benedetta Mori Ubaldini e Roberta Savelli

REPLAY#2 Luigi Cavadini in dialogo con Francesca Guerisoli, Benedetta Mori Ubaldini e Roberta Savelli

REPLAY#3 Domenico Antonio Mancini: N 0

REPLAY#3  Riccardo Venturi in dialogo con Domenico Antonio Mancini e Francesca Guerisoli

REPLAY#3  Caterina Riva in dialogo con Domenico Antonio Mancini e Francesca Guerisoli

Presentazione libro REPLAY Arte Contemporanea e museologia radicale

 
 
Info

| M A C |
Viale Elisa Ancona, 6   20851 Lissone - MB
museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 2145174 - 039 7397202 

Orari
  • Mercoledì e Venerdì: 10.00-13.00
  • Giovedì: 16.00-19.00 
  • Sabato e Domenica: 10.00-12.00 e 15.00-19.00
 

 
Ultima Modifica: 02/10/2023