GIORNO DEL RICORDO 2022

Lissone - Giorno del Ricordo 2021 - Immagine Monumento vittime delle Foibe Lissone

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004  la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del Ricordo", una giornata in cui conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Il Giorno del Ricordo sarà celebrato a Lissone con una cerimonia alla presenza di una delegazione dell'ANVGD - Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, al fianco del Gruppo Alpini Lissone e del Corpo Musicale Santa Cecilia.  Alla rituale deposizione della corona sulla lapide commemorativa, faranno seguito i discorsi istituzionali e la recita della preghiera dell'esule.

L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, con il proposito di continuare a riflettere su fatti che fanno parte della storia italiana del secolo scorso.

Cerimonia di commemorazione delle Vittime delle Foibe

Domenica 13 febbraio 2022 , ore 10.30
Posizione

Piazza Martiri delle Foibe - Lissone

Approfondimento

Il Comitato di Monza e Brianza dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che collabora con il Comune di Lissone nell'organizzazione del Giorno del Ricordo, propone il video "Le Genti del Confine Orientale", con introduzione di Giorgio Federico Siboni (Università di Milano), disponibile sul canale YouTube dell'Associazione.

stemma Città di Lissone
Logo A.N.V.G.D. ASSOCIAZIONE NAZIONALE VENEZIA GIULIA E DALMAZIA