1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Vincitori categoria PIANOFORTE

Lissone - Foto di Mattia Mistrangelo- 1° Categoria D

1° Categoria D: Mattia Mistrangelo

Mattia Mistrangelo,nato nel 1980 in Italia a Milano, ha iniziato precocemente ad avvicinarsi alla musica ed allo studio del pianoforte.
Sotto la guida del M° Ottavio Minola, si è diplomato presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» della sua città, con il massimo dei voti la lode e la menzione speciale.
Nel 2005, essendo il primo pianista in Italia ad ottenere, con massimo dei voti e lode, il Diploma Accademico di Secondo Livello e raggiungendo anche il conseguimento del Diploma in Composizione Sperimentale, viene insignito da parte delle istituzioni accademiche del Conservatorio stesso dell'autorevole "Premio Cultura".
Ha studiato presso la prestigiosa Hochschule di Monaco di Baviera nella classe del M° Gerhard Oppitz ed in quella del M° Jean-Marc Luisada presso l'École Normale «Alfred Cortot» di Parigi. Segue tutt'ora i corsi del M° Kostantin Bogino e presso l'Accademia S. Cecilia di Roma quelli del M° Sergio Perticaroli.
Sin dagli anni dei suoi primi esordi ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali riscuotendo successi che lo hanno portato ad esibirsi diverse volte come solista nelle più importanti sale di tutta Italia in città come Milano, Bergamo, Genova, Venezia, Trieste, Udine, Napoli, Cagliari e Roma ed anche all'estero in Svizzera, Germania, Austria, Francia, Spagna e Stati Uniti.
E' laureato con "pieni voti" in Storia Moderno-Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Statale di Milano.

 

Premi vinti
Premio "Marco Koliqi" del Rotaru Club Milano San Babila
Secondo premio al concorso internazionale di Alice bel Colle-
Premio speciale al concorso internazionale " Ettore Pozzoli" di Seregno
Terzo premio al concorso internazionale "Ennio Porrino" di Cagliari

 
 
Lissone - Foto di FEDERICO  CERIANI - 2° Categoria D

2° Categoria D: FEDERICO CERIANI

Federico CERIANI, pianista,  nato a Tradate (Va) nel 1984, ha intrapreso gli studi musicali all'età di sei anni presso il liceo musicale "V. Bellini" di Tradate.
Successivamente ha frequentato il corso ad indirizzo musicale della scuola media "Galileo Galilei" di Tradate, ed ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali riservati alle scuole medie ad indirizzo musicale, ottenendo sempre il primo premio assoluto di categoria (Stresa 1996, 1997, 1998, Castiglione delle Stiviere 1997).
Nel  settembre  1998 è stato ammesso al  conservatorio "G. Verdi" di Como, ove nel mese di luglio 2004, all'età di vent'anni, ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e lode, sotto la guida del  M° Roberto Stefanoni.
E'stato premiato come solista in diversi concorsi nazionali ed internazionali (Albenga 1997,  Buccinasco 2001,"C.Vidusso" di Milano 2004, Cortemilia 2004).
Ha partecipato a Mastercalss e corsi tenuti da musicisti di chiara fama internazionale, tra i quali Aldo Ciccolini, Joaquin Achucarro, Vincenzo Balzani, Leonel Morales e Marcello Abbado. Di grande rilievo è la partecipazione alle lezioni periodiche di Natalia Trull, professoressa presso il Conservatorio di Mosca "P.I. Caikovski", presso l'Accademia Europea di Musica di Erba.
Nel 2006 ha frequentato il corso di perfezionamento di pianoforte presso il Conservatorio di musica della Svizzera Italiana di Lugano, con il M° Nora Doallo.
Si esibisce regolarmente in rassegne musicali e concerti da solista, o all'interno di formazioni cameristiche.
Tra le ultime esibizioni da ricordare, i concerti tenuti presso villa Tosi di Busto Arsizio (VA), per la "Società del Quartetto", i concerti  presso il Teatro e L'Università di Antalya (Turchia), l'esecuzione dei concerti K414 di Mozart e Chopin n.2 affiancato dall'orchestra de "I Musici Estensi" (Varese),  i recital solistici e cameristici tenuti nella città di Como presso il teatro "Carducci", le collaborazioni con l'Associazione Musicale Dino Ciani di Milano.
Nel mese di Marzo 2008 ha terminato, con il massimo dei voti e lode, il biennio di specializzazione di "Pianoforte ad indirizzo interpretativo - compositivo"  presso il conservatorio "G. Verdi " di Como, sempre sotto la guida del  M° Roberto Stefanoni.
Attualmente sta approfondendo gli studi  con il  M° Vsevolod Dvorkin, presso l'accademia europea di musica di Erba.

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022