1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Orientamento

logo orientamento


presso Informagiovani
Via Francesco Ferrucci 15 - Lissone
Tel. 039.7397297 
e-mail: informagiovani.lissone@gmail.com

 
I servizi Orientamento sono accessibili previo appuntamento. Contattare Informagiovani via email o telefono nei giorni e orari di apertura. 

Le attività di orientamento puntano a favorire lo sviluppo di capacità di scelta autonoma e la partecipazione attiva della persona nelle decisioni che la riguardano, soprattutto in relazione al suo futuro professionale; puntano, inoltre, a favorire la creazione di un processo educativo personale e continuo attraverso il quale ottenere una maggiore consapevolezza di sé e dell'ambiente sociale di riferimento, superando una visione dell'orientamento come azione limitata nel tempo, con un taglio prettamente informativo e solo sui possibili percorsi formativi post obbligo e post diploma.

L'orientamento scolastico e professionale permette di lavorare su diversi fronti e a partire da bisogni individuali che riguardano:

  • la scelta dei percorsi di istruzione e formazione dopo la scuola secondaria di primo grado;
  • la scelta dei percorsi di studio post diploma (Università e specializzazione, formazione professionale);
  • l'ingresso nel mondo del lavoro e la ricerca attiva di opportunità professionali al termine del proprio percorso formativo;
  • la definizione del personale quadro di esperienze e competenze professionali e la ricerca di altre e diverse opportunità professionali;
  • l'acquisizione di un metodo di studio e apprendimento efficace e la verifica delle scelte compiute o una loro eventuale ridefinizione.

Anche il Ministero della Pubblica Istruzione ha indicato le prospettive delle attività di orientamento nella scuola italiana. Con la direttiva numero 487 del 1997 ha posto l'orientamento all'interno della normale attività didattica prevedendolo come un momento specifico e fondamentale nel percorso degli studenti e inserendolo nei Piani dell'Offerta Formativa delle scuole.

 
Ultima Modifica: 31/10/2022