1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Palazzo Vittorio Veneto

Foto Palazzo Vittorio Veneto
Palazzo Vittorio Veneto

Piazza IV Novembre

Palazzo Vittorio Veneto sorge in piazza IV novembre, di fronte ad un'area verde attrezzata con panchine e giochi per bambini, luogo di incontro privilegiato del centro storico. L'edificio, già sede di scuole elementari e poi di mostre e manifestazioni, dal 2002 ospita la nuova biblioteca civica e la biblioteca del mobile.

Al piano terra, ai due lati del bancone multifunzionale posto all'ingresso, trovano collocazione la sezione ragazzi e l'emeroteca, attrezzata per la lettura dei quotidiani e dei periodici. A pianterreno è stata recentemente inaugurata anche la nuova sezione multimediale: 17 postazioni informatiche, due delle quali specifiche per utenti disabili ed altre due dotate delle più moderne strumentazioni per soggetti ipovedenti e non vedenti; una zona per l'ascolto di musica in cuffia, con otto postazioni; una sala-video con apparecchi per la visione di film e documentari su vhs o dvd (con ascolto in cuffia) e un proiettore con schermo gigante per la visione di filmati per gruppi di 25/30 persone.

Il primo piano comprende ampi spazi riservati all'offerta libraria (consultazione e prestito), allo studio e al servizio di reference. E' presente anche una sezione di storia locale, comprendente anche una ricca fototeca di circa 4000 immagini, che documentano gli aspetti significativi della nostra città.

Al piano superiore, infine, trovano collocazione una sala per conferenze e convegni e la Biblioteca del Mobile e dell'Arredamento, sezione specialistica unica in Italia: circa 6500 opere in varie lingue e 40 riviste di settore (oltre a una settantina di periodici cessati), che documentano la storia e gli stili dei mobili nei secoli, la storia e la teoria del design, la recente produzione mobiliera, l'architettura, l'urbanistica e l'ingegneria.

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022