1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Bosco urbano e bacino lacustre

 

due ingressi, da via Bottego (parcheggio) oppure da via Manin/Pepe

 
Lissone - Bosco urbano e bacino lacustre
Bosco urbano e bacino lacustre

A nord-est del territorio lissonese, al confine con il comune di Biassono, una vasta area dalla superficie di circa 115.000 metri quadri costituisce il Bosco Urbano cittadino. Dopo aver acquistiito le aree, il Comune ha intrapreso negli anni un importante intervento di recupero di tale area, originariamente destinata a coltivazioni agricole: interventi di selvicultura e forestazione urbana, sistemazione delle vie d'accesso, recinzione, una rete di sentieri originariamente quasi impraticabili, sono stati allargati e sistemati e attualmente sono percorribili sia a piedi che in bicicletta, con ingresso da via Manin/via Pepe.

 

E' stata realizzata anche una piccola "marcita", habitat ideale per rane e alcune specie di insetti.

 

L'intervento che ha contribuito fortemente a rendere fruibile il "Bosco urbano" è stata la realizzazione di un laghetto artificiale, che ha una superficie di circa 10.000 metri quadri.

Il laghetto, alimentato con acqua di falda, è stato destinato alla pesca sportiva.

Nelle vicinanze è stato ricavato un piccolo spazio per i giochi dei bambini ed una struttura destinata a bar-ristoro. Il laghetto ed il bar-ristoro sono raggiungibili in auto da via Bottego.

  1. PER GUARDARE LA PHOTOGALLERY DEL LAGHETTO clicca qui..
Lissone -prato e alberi del bosco urbanoLissone - alberi e sentiero bosco urbano
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022