1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi 2014

 

Ricordare per scuotere le coscienze

In occasione della giornata del Ricordo (27 Gennaio), i ragazzi delle classi terze degli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° grado di Lissone hanno dato vita, il giorno 1 Febbraio 2014, al loro primo "Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze".

 
 

Accogliendo l'invito dell'amministrazione comunale, le Ragazze e i Ragazzi hanno formalizzato la presentazione alla cittadinanza dei propri elaborati tramite il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi (CRR), da cui è uscito un Ordine del Giorno con il quale i giovani cittadini hanno invitato la cittadinanza e le Istituzioni ad uno sforzo collettivo per costruire pace e solidarietà tra tutti i cittadini e i popoli, per evitare che gli orrori ricordati nel Giorno della Memoria si possano ripetere.

Il consiglio e l'ODG (approvato dal Consiglio Comunale della Città di Lissone con deliberazione n.5 del 5 Febbraio 2014) sono stati fortemente ispirati dalla frase di Elie Wiesel:

 

"Al mondo molte sono le atrocità e moltissimi i pericoli. Ma il male peggiore è l'indifferenza. É contro questa che bisogna combattere con tutte le nostre forze. E un'arma esiste: l'educazione. Bisogna praticarla, diffonderla, condividerla, esercitarla sempre e dovunque. Non arrendersi mai."

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022