logo ambito distrettuale di Carate Brianza

CENTRO SERVIZI IMMIGRATI STRANIERI (CE.S.I.S.)

 
Nel rispetto delle ultime disposizioni finalizzate a limitare la diffusione del contagio da Covid-19, fino a nuove disposizioni, i servizi Cesis e Sportello Badanti continueranno ad essere erogati sia in modalità a distanza che in presenza.
  • Servizio a distanza: contattare, negli orari indicati, il numero dedicato. Il servizio cercherà di gestire le pratiche differibili tramite chiamate telefoniche, WhatsApp, posta elettronica.
  • Servizio in presenza SOLO I CASI INDIFFERIBILI: l'operatore incaricato del servizio di consulenza telefonica, valutando le casistiche considerate indifferibili, potrà fissare un appuntamento in presenza con gli utenti residenti nello stesso Comune in cui è ubicato lo sportello (richieste di assistenza familiare a favore delle famiglie in difficoltà, gestione delle istanze di cittadinanza, di ricongiungimento familiare e del permesso/carta di soggiorno in cui i documenti tradotti e legalizzati sono in prossimità della scadenza o/e per inserimento neonati).
Per consulenza telefonica e per fissare un appuntamento (casi indifferibili) chiamare il numero 392 6555927 negli orari di seguito indicati:
lunedì, martedì e giovedì 14.00 - 18.30
venerdì 9.00 - 14.00

IMPORTANTE: Il chiamante deve lasciare squillare a lungo (almeno 10 squilli) in modo che la telefonata arrivi all'operatore

 

Dov'è lo sportello

Lo Sportello Cesis/Badanti di Lissone in via Ferrucci 15 (c/o Informagiovani) effettua servizio di ricevimento dell'utenza esclusivamente su appuntamento martedì pomeriggio, giovedì e venerdì mattina.

 

Servizi offerti

Il Centro Servizi Immigrati Stranieri (CE.S.I.S.), fornisce servizi di orientamento, consulenza e informazioni nella risoluzione delle varie problematiche relative alle procedure burocratiche ed amministrative legate alla realtà dell'immigrazione:

  1. Informazioni sui diritti e doveri dello straniero che vive in Italia
  2. Informazioni sui documenti da presentare per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno, per il ricongiungimento familiare, per ottenere la carta di soggiorno e la cittadinanza italiana, per iscriversi al Sistema Sanitario Nazionale ecc.
  3. Consulenza nella compilazione e presentazione delle procedure amministrative legate all'immigrazione
  4. Orientamento ai servizi socio - sanitari presenti sul territorio
  5. Aggiornamento sulle nuove disposizioni legislative in materia di immigrazione
  6. Mediazione linguistico culturale
  7. Esplicitazione della normativa in materia di immigrazione... ed altro ancora.

Per la mediazione linguistico culturale sono disponibili le seguente lingue: CINESE - ARABO - WOLOF - RUMENO - FRANCESE - INGLESE

 
 
Ultima Modifica: 30/08/2021