Piano comunale di Protezione Civile

Il Comune di Lissone è tenuto ad assicurare ai propri cittadini la funzione di protezione civile, che consiste nelle attività di previsione, prevenzione-mitigazione dei rischi, soccorso e superamento delle emergenze. Tale funzione, per poter essere esercitata al meglio dalle Comunità Locali, necessita di un'opera preliminare e continuativa di pianificazione che consenta di strutturare un Sistema organizzato ed efficiente.

Il Piano di Protezione Civile (PPC) è lo strumento previsto dalla Legge, deputato ad indirizzare le realtà locali in tal senso, deve cioè individuare:

•  Gli scenari di rischio del territorio di riferimento;
  •  Le modalità di Allertamento e Previsione delle calamità;
  •  I Modelli di Intervento e le azioni di risposta in caso di emergenza;
  •  Le Risorse e Strutture necessarie al superamento delle emergenze.

Il Piano analizza le criticità territoriali, delinea l'organizzazione delle procedure d'emergenza e le attività di monitoraggio del territorio, prescrive le modalità di assistenza alla popolazione e l'attivazione di automatismi procedurali.

Comune di Lissone - Piano Protezione Civile

Il Piano di Protezione Civile di Lissone servirà a regolare e organizzare le azioni di prevenzione, previsione e soccorso di livello locale attribuendo precisi compiti e responsabilità in caso di eventi calamitosi o di emergenze di rilievo, coordinando le attività della struttura comunale nel quadro delle competenze di tutti gli enti ed organi preposti alla Protezione civile.

Un ruolo cruciale, in tal senso, sarà dato dai volontari della Protezione Civile di Lissone che, insieme agli enti istituzionali e di Pubblica sicurezza, saranno direttamente coinvolti in caso di calamità.

I cittadini sono i primi attori della protezione civile, una risorsa imprescindibile per il territorio, la sua salvaguardia e la sua sicurezza.
E' importante pertanto che la popolazione conosca il Piano di Protezione Civile del proprio Comune, sappia cioè quali sono i rischi presenti sul territorio, conosca i principi di funzionamento del sistema di protezione civile e sappia quindi come affrontare le emergenze.
A tal proposito si mette a disposizione della cittadinanza una brochure illustrativa per una conoscenza ed una lettura facilitata dello Strumento, oltre al documento integrale approvato con delibera di Consiglio Comunale numero 73/2019.