Piattaforma CUDE per i titolari di “contrassegno di parcheggio per disabili”

Lissone | icona registro CUDE

La Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al Cude (contrassegno unificato disabili europeo) è la soluzione tecnologica che dal 23 maggio 2022 semplifica, nei Comuni aderenti, la mobilità per le persone con disabilità.
Il Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito una banca dati unica per coordinare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale.

Il Comune di Lissone ha aderito alla fase sperimentale ed è tra i primi 20 Comuni italiani attualmente abilitati alla piattaforma.

PIATTAFORMA CUDE: COSA CAMBIA

I titolari di contrassegno che intendono spostarsi in altri Comuni aderenti alla piattaforma potranno chiedere l’iscrizione al registro veicoli CUDE ed evitare così qualunque altra comunicazione al Comune di transito. In tutti gli altri Comuni, che ancora non hanno aderito alla sperimentazione, continueranno a valere le modalità operative precedenti.

L'ADESIONE ALLA PIATTAFORMA È FACOLTATIVA

L'adesione alla piattaforma è del tutto facoltativa. Per chi non si sposta dal proprio Comune di riferimento non è necessario fare richiesta

PIATTAFORMA CUDE: COME ADERIRE

Per accedere alla piattaforma è indispensabile che il richiedente presenti, al Comune che ha emesso il contrassegno, la richiesta di adesione indicando una targa "attiva" ed eventualmente una seconda facoltativa.
Il Comune, dopo aver inserito i dati nel sistema, consegnerà al richiedente un CODICE UNIVOCO alfanumerico che l'utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell'automobilista e prossimamente dall'app iPatente.

I cittadini interessati a ricevere maggiori informazioni possono rivolgersi a cude@comune.lissone.mb.it

Ultima Modifica: 30/01/2023